- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a LauLomb, ultimo utente registrato il 28-09-2024

Intervista al direttore artistico

PompeiLAB: si chiude la stagione estiva. Quattro chiacchiere con il direttivo…

Pompei, ex-depuratore. Si è chiusa venerdì 25 con il concerto dei King Size la stagione estiva del PompeiLAB. Una serata diversa dalle altre in cui la musica ha fatto da sottofondo a tante piccole chiacchiere e sguardi già lievemente abbronzati. I ragazzi sul palco hanno reso un piccolo omaggio ai Police consapevoli di dare al pubblico un’oretta di musica fra amici, senza grandi pretese ma con gli occhi pieni di desiderio e passione. Una serata di saluti e di bilanci … poco prima del concerto nelle stanze del direttivo si chiacchiera: con noi Rosario Esposito, amico prima che direttore artistico del centro. Le parole sono sue ma la voce è quella di tutti i giovani della struttura, ad ognuno dei quali è affidata una competenza specifica:

In un anno sono cambiate tante cose. Il calendario estivo parla chiaro. Come è andata?

E’ stato un anno che, correndo il rischio di diventare banali, potremmo definire fantastico. C’era tanto lavoro alle spalle, per noi il volontariato vuol dire anche questo. Quando a volte ci chiedono perche tutto questo lo facciamo gratis sorridiamo … Questa stagione estiva è stata entusiasmante. In circa due mesi abbiamo ospitato i generi musicali più disparati dando spazio sia a band emergenti che già affermate del panorama musicale partenopeo. Abbiamo ancora dinanzi agli occhi l’emozionante performance dei 24 grana o dei Pennelli di Vermeer, o ancora di Riccardo Prencipe oppure le atmosfere dei reading letterari. E’ stata un’estate che ci ha fatto sentire un po’ più grandi e più consapevoli di aver dato a Pompei qualcosa che da troppo tempo non aveva più.

E nei prossimi mesi?

Siamo alle prese con il calendario della stagione autunnale. Fra le band che di sicuro ospiteremo ci sono i Bisca e i Retina.it e contiamo di preparare almeno altre sei serate. Del resto Pompeilab non è e non sarà mai solo concerti! In autunno infatti ripartiranno gli sportelli e i laboratori che presto saranno presentati agli utenti sul nostro sito on line.

Dopo più di due anni ormai, come si pone Pompeilab nei confronti dell’amministrazione comunale?

Beh diciamo che la nostra è sempre stata una posizione di rispetto reciproco. Le nostre scelte programmatiche mantengono la loro autonomia ed è del resto normale che ci si debba rapportare con il comune per lo più per atti burocratici inerenti al progetto - che ricordiamo nasce da una collaborazione delle associazioni Catello Cesarano e Fuoco a Babilonia con la Regione ed il Comune appunto. Ovviamente la nostra speranza è che con il tempo ci possa essere sempre più un supporto istituzionale alle nostre iniziative.

Appuntamento a settembre allora?

Beh direi di si, per la fine dell’estate infatti stiamo organizzando una conferenza stampa in cui daremo ai giornali ogni tipo di informazione sui nostri progetti passati e futuri. Siamo sempre stati bravi a risollevare le energie dalle ceneri e ora che abbiamo qualcosa di tangibile proveremo a migliorarlo ogni giorno di più. Buone vacanze a tutti.

Alessio Arpaia



Commenti (0)       Foto (0)       Video (0)       Audio (0)


Torna indietro

 
©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster