Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e notizie su eventi ed altro del Pompeilab
NAPOLETANO E'... 2
Secondo appuntamento sul sito del PompeiLab con la nuovissima sezione NAPOLETANO E’ – 5 sottosezioni costantemente aggiornate per leggere di Napoli –
Non possiamo dire che ci sia stata una grande richiesta delle nostre invettive ma – come dire – napoletano è pensare ardentemente che la maglia azzurra sia uno stile di vita e quella bianconera la divisa sportiva di un uomo intrappolato a Sing Sing ... e così le nostre idee se non fossimo ancora qui a dire di Napoli.
ROMA- NAPOLI 1-1
NAPOLI - FIORENTINA 2-1
UDINESE - NAPOLI 0-0
NAPOLI - PALERMO 2-1
BOLOGNA - NAPOLI 0-1
GENOA - NAPOLI 3-2
NAPOLI - JUVENTUS 2-1
LAZIO - NAPOLI 0-1
NAPOLI - REGGINA 3-0
MILAN - NAPOLI 1-0
I - IL PRESENTE –
MILAN - NAPOLI 1 - 0
MILAN (4-3-2-1) - Abbiati; Zambrotta, Bonera, Favalli (dal 75' Kaladze), Jankulovski; Gattuso, Ambrosini (dal 60' Pato), Seedorf; Kakà, Ronaldinho; Borriello (dal 71' Inzaghi).
Allenatore: Carlo Ancelotti.
NAPOLI (3-5-2) - Iezzo; Santacroce (dal 55' Pazienza), Cannavaro, Contini; Maggio, Blasi (dall'87' Russotto), Gargano, Hamsik (dal 46' Aronica), Mannini; Lavezzi, Denis.
Allenatore: Edy Reja.
Arbitro: Gianluca Rocchi di Firenze.
Marcatori: 86' aut. Denis/N.
Ammoniti: 19' Ambrosini/M, 28' e 43' Maggio/N, 37' Denis/N, 43' Kakà/M, 90' Cannavaro/N.
Espulso: 43' Maggio/N.
- Il punto –
Al San Siro finisce 1 – 0: segna Denis di testa allo scadere e Ronaldinho balla la samba con Gattuso a bordo campo.. quando si dice un finale impazzito.
Undici leoni, dieci, poi improvvisamente cento … questo Napoli è sempre più bello e coraggioso. Il secondo tempo, interessante fino al “pasticciaccio brutto” del Tanque, è stato comunque falsato dall’espulsione di Maggio .. un peccato originale che ha costretto gli azzurri ad un confronto magico che li ha sicuramente fatti crescere.
E’ stato bello ritrovare Mannini, Cannavaro e soprattutto Iezzo; il portierone azzurro para il primo rigore della serie A .. un rigore dubbio .. inesistente .. strano .. ma non basta .. i rossoneri passano e adesso sono loro a guidare la classifica.
Forza azzurri: sempre e comunque !
- La virgola ….. -
Il Napoli c'è ed è forte. Il Milan dei Palloni d'Oro vince... ma così non vale. Sviste o non sviste, il Diavolo ha divorato prima del vantaggio almeno 3 palle gol. Sarebbe stato più onesto. Però è curioso vedere che le due sconfitte del Napoli si sono verificate entrambe con arbitri indagati a Napoli...
Abbiamo fatto incazzare Gattuso (non ci vuole tanto) ma anche Kakà (quì si, ci vuole di più) a prova che la squadra è ostica, dura da affrontare e mettere sotto. E poi il Pocho. Sa prendere per mano la squadra, può e deve essere il leader... magari in ritiro con la nazionale argentina il suo allenatore gli insegna qualche trucchetto ... o anche solo a tirare le punizioni!
Comunque ha vinto il Milan, è tornato in testa alla classifica dove mancava dal maggio 2004.
Noi quell'anno finimmo 13esimi in B.
rototom
II - PAROLE DI CURVA –
UN’INCHIESTA L’HA DIMOSTRATO, QUEL GIORNO NON CI FU REATO !
ROMA - NAPOLI TRAPPOLA INTELLIGENTE: TRENITALIA IL BRACCIO IL VIMINALE LA MENTE
III - CALCIO EXTRA
I
SPECIALE FORMULA UNO
“HAMILTON campione mondiale grazie a un sorpasso su Glock quando mancavano 850 metri ! Il ferrarista vince il GRAN PREMIO, nel box si festeggia il titolo, poi la doccia fredda: Felipe in lacrime”
E’ Hamilton, all’ultimo giro e all’ultimo respiro che piomba su Massa e lo fa scoppiare in lacrime. Campione del mondo quando taglia il traguardo, secondo quando arriva Hamilton dopo aver afferrato alle spalle Glock, l’unico a non aver cambiato le gomme quando logica comandava. Hamilton è il più giovane vincitore del Mondiale di sempre, il primo di colore, alla fine di una gara normale diventata leggenda a pochi chilometri dalla fine.
II
ISCHIA – TURRIS ( serie D )
Primo trionfo esterno per la Turris ma scoppiano gli scontri: un poliziotto ferito e decine di persone identificate.
IV - AMARCORD –
ALEMAO: COZZE, SOSTANZA E MONETA SPICCIA
Ricardo Rogério de Brito detto Alemão è nato a Lavras il 22 novembre 1961. Il soprannome "Alemão", tedesco in portoghese, gli venne attribuito per la sua capigliatura bionda e per la carnagione chiara che lo rendevano simile – appunto -. Dopo aver militato nel Fabril e nel Botafogo fu ingaggiato dall'Atlético Madrid per poi passare al Napoli nel 1988. Con la squadra partenopea conquistò uno scudetto (campionato 1989/1990), una Supercoppa italiana ( 5 pappine alla Juventus ) ed una Coppa UEFA nel 1989 segnando un goal decisivo nella finale di ritorno di Stoccarda ( ecco.. questa è la sostanza ). Dopo la fortunata parentesi napoletana fu ceduto all'Atalanta dove il fatidico 8 aprile 1989 fu il protagonista di un fatto che – stringi stringi – valse due punti al Napoli invece di uno.
Un trafiletto di allora..
«Sta giù, sta giù». Lo dice il massaggiatore del Napoli Carmando, e Alemao esegue. Sta giù. Colpito da una monetina lanciata dalla curva. A Bergamo, durante una partita con l’Atalanta. Alla fine la partita (che si era chiusa sullo 0-0) sarà 2-0 a tavolino per il Napoli. «Fu tutta una scena», come ha ammesso qualche anno fa l’allora presidente del Napoli Corrado Ferlaino anche se all’epoca - ma evidentemente faceva parte della recita - ai giornalisti che lo aspettavano all’uscita dell’ospedale dove il brasiliano era stato ricoverato,
disse: «Alemao è in stato confusionale, non mi ha riconosciuto». Milan e Napoli, a 180' dal termine, sono appaiate. Il sorpasso avviene la domenica successiva con il Napoli che trionfa a Bologna (4-2), mentre il Milan perde 2-1 dal Verona in una sorta di replica della Fatal-Verona di quindici anni prima. E’ il secondo scudetto nella storia del Napoli. ( questa è la moneta spiccia )
… Per le cozze ci vediamo martedì prossimo..
V – I VOSTRI COMMENTI –
Ciao,mi sono appena iscritto al vostro sito,lo trovo davvero interessante,soprattutto,trovo interessante quello che organizzate...COMPLIMENTI DAVVERO!Nonostante Sono stato invitato piu' di una volta dal nostro e vostro amicofratello BARDAMU' a trascorrere qualche serata insieme...ho sempre disertato a causa del mio lavoro.Non manchera' occasione visto che si parla anche di calcio o meglio di NAPOLI....ciao....ULTRAS E' AGGREGAZIONE!!!
ciko82
grazie ciko per il tuo contributo.. hai proprio ragione ULTRAS è AGGREGAZIONE !!!
Commenti (1) Foto (0) Video (0) Audio (0)