Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e notizie su eventi ed altro del Pompeilab
Via Africa - Mostra fotografica di E. Iandolo & A. Radetich - Sab 21 Feb 2009
Via Africa - Visioni clandestine
La saletta MANNITIDIRIALE del Pompeilab ha l’onore di ospitare, a partire da sabato 21 febbraio, la mostra fotografia “VIA AFRICA – visioni clandestine”.
Le fotografie, scattate da Enzo Iandolo e Anna Radetich, sono state realizzate fra Milano e Lampedusa nel lontano 2004 e vogliono essere una testimonianza tangibile del disagio dei tanti cittadini del mondo sbarcati nel nostro paese in cerca di una vita più dignitosa. E’ evidente nell’opera il forte contrasto fra i desideri dei protagonisti e la reazione dello stato italiano che negli ultimi tempi ha risposto agli immigrati clandestini con la legge Bossi-Fini.
Le immagini, realizzate in formato analogico, si presentano agli occhi del pubblico in bianco e nero con una velata patina grigia, riuscendo a trasmettere il disagio tangibile e rinnovato di chi, dopo estenuanti viaggi della speranza, approda in terra italiana per poi essere “ospitato” nei centri di prima accoglienza, che in realtà si trasformano in vere e proprie carceri temporanee dalle quali ancora una volta si è costretti a scappare. Una finestra su quella che ogni giorno di più è una realtà con cui il popolo italiano dovrebbe imparare a fare i conti con serietà, abbandonando le finte lacrime del Presidente del Consiglio e soprattutto tralasciando il sottile velo di ipocrisia insito in buona parte dell’Italia benpensante.
Un’opera fotografica degna di nota e carica di emozioni crude e decise.
Alessio Arpaia
Commenti (0) Foto (16) Video (0) Audio (0)