Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e notizie su eventi ed altro del Pompeilab
Panini: "Ritrattielli di vita"
Se non hai mai giocato con i "ritrattielli"; se non hai mai scambiato, rubato o comprato "ritrattielli"; se non hai mai giocato a TIC ETTAC (scritto così.. come si dice) con i "ritrattielli"; se non hai mai pagato il grande Re 200 "ritrattielli" e pensato al contempo: "va bene!" – "ci vale 200 "ritrattielli"!" - "forza azzurri!" beh, se non hai mai fatto niente di tutto questo, non leggere questo articolo e, soprattutto, non cercare mai di capire perché la "mezza squadra sotto" è meglio dello "scudetto".
A casa mia, da 46 anni a questa parte, Gennaio è il mese dell’Album Panini, un appuntamento fisso che in ogni campionato di calcio, sfruttando la semplicità "dell’accostamento grafico provvidenziale", si rinnova e finisce col trasformare chi non ti aspetti in uno spacciatore di "ritrattielli".
"Un appuntamento fisso all’interno di una competizione che noi abbiamo vinto troppo poco!", così diceva mio nonno quando – ultracinquantenne - pretendeva che facessimo l’album solo per trovare Maradona almeno un paio di volte- Per uno juventino l’album dei "ritrattielli" è una cosa normale.. per noi napoletani è un disco raro.. e adesso sono due
"L’importanza di chiamarsi Panini", questo è il nome della nuova iniziativa – dedicata a mio nonno si intende – dei giovani del PompeiLab – sezione Napoletano E’ – è un gioco alla vecchia maniera, un percorso lungo poco più di 600 passi che ci porterà al traguardo indecente del "collettivo azzeccaggio" dei "ritrattielli".
L’iniziativa:
"L’importanza di chiamarsi Panini"
1) L’album dei ritrattielli (appena acquistato) sarà custodito per tutto il tempo dal Sig. Panini in persona. Esso resterà immacolato fino al completamento.
2) Chiunque voglia partecipare all’iniziativa deve garantire un contributo minimo di 3 bustine di "ritrattielli" a settimana (fino alla fine del mese di febbraio)Potete lasciare tutto nell’apposita "buatta" sistemata in ufficio.
3) Il direttore generale degli scambi è il Sig Panini Ivan, coadiuvato dal piccolo Panini Davide. A loro due saranno affidati tutti i doppioni e avranno carta bianca sulle eventuali trattative di mercato.
4) Quando raggiungeremo quota "50 mancant", scatterà il "totoazzeccamitù" fra tutti quelli che hanno contribuito al completamento. Chi non ha mai comprato "ritrattielli", ha quasi finito di leggere questo articolo e vuole partecipare al totoazzeccamitù perché si sente solo, deve versare un contributo di 83 euro e inginocchiarsi davanti all’edicola del Comune di Pompei.
5) Serata di gala con ospiti eccellenti (articolo a parte.. lo giuro!).
Bardamù
P.S.
Ringrazio il caro webmaster per il generosissimo supporto grafico
Commenti (7) Foto (1) Video (0) Audio (0)