- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a LauLomb, ultimo utente registrato il 28-09-2024

Libri - Prima che tu dica "pronto"

PRIMA CHE TU DICA “PRONTO”
Italo Calvino
Osar Mondadori,
pp. 258
[euro 9.00]


“E vidi me impossibile a conciliare con il mondo intorno,scosceso e calcinoso com’ero io dentro e con squarci di colore d’una vivezza quasi cupa,come urli o risate. E per quanto m’ingegnassi a mettere parole tra me e le cose,non mi riusciva di trovarne d’adatte a rivestirle;perché tutte le mie parole erano dure e appena scheggiate:e dirle era come posare tante pietre”.


Italo Calvino ha sempre ammesso di credere,con Croce,che di un autore contano solo le opere. I suoi dati biografici amava darli falsi,o non darli per niente,o cambiarli da una volta all’altra;eppure le stampe odierne dei suoi libri portano,sempre,incastonata, la biografia,come uno scherno.
“Prima che tu dica pronto” è un libro composto da apologhi.
“L’apologo nasce in tempi d’oppressione. Quando l’uomo non può più dar chiara forma al suo pensiero,lo esprime per mezzo di favole…lo scrittore,dallo scetticismo più pessimista riesce a poco a poco a trovare qualche punto fermo,l’avvio per una fede positiva. Ma come egli trova questa fede e i suoi pensieri si chiarificano cessa lo scopo dei simboli e delle translazioni, E l’apologo muore.”.
Si ha l’impressione di avere dinnanzi una piccola gemma,ricca di esercizi di stile,di parole nuove mai sentite prima ed ogni volta che una storia finisce ,per lasciare il suo posto ad un’altra,avviene una piccola morte veloce.
Alla fine del libro,Calvino tenta un’operazione equivalente al Petit abécédaire illustré di Georges Perec, impresa difficilissima da compiere in italiano. I brevi testi narrativi equivalgono semanticamente a un altro testo di poche sillabe che a sua volta equivale foneticamente alla successione d’una consonante e delle cinque vocali come nei sillabari e così via per tutte le consonanti dell’alfabeto.
Di sicuro,ognuno di voi,in questo piccolo libro prezioso,troverà una storia che assomigli alla sua vita o potrà far assomigliare la sua vita a queste piccole storie.

Virginia Casillo


Commenti (1)       Foto (0)       Video (0)       Audio (0)


Torna indietro

 
©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster