Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e notizie su eventi ed altro del Pompeilab
Pompei, in arrivo la sosta a pagamento.
Erano anni che nella città di Pompei si sentiva parlare di un piano parcheggi. Probabilmente l’ultima organizzazione seria e concreta della questione posteggi risale all’amministrazione Staiano del 93/99. In questi giorni però nelle principali arterie della città mariana hanno fatto la loro comparsa le prime colonnine alimentate ad energia solare che provvederanno ad erogare i tagliandi per il pagamento della sosta nelle diverse e nuove zone parcheggio.
Nei prossimi giorni infatti il nuovo piano redatto dall’amministrazione prenderà il via secondo le più consuete modalità europee: strisce blu per i parcheggi a pagamento, bianche per le soste gratis – a tutt’ora quasi del tutto inesistenti nel centro cittadino – e gialle per i posti riservati. La sosta sarà a pagamento tutti i giorni feriali e festivi dalle ore 9.00 alle ore 24.00 e costerà 1 € all’ora o frazione per le automobili e 5 € per gli autobus. I residenti nel centro cittadino disporranno di un permesso sosta gratuito, in caso di assenza di un posto auto privato, presso le apposite strisce gialle nelle quali potranno accedere previo esibizione dell’autorizzazione; i residenti in periferia invece potranno posteggiare presso le strisce segnalate in via Plinio e P.zza Falcone e Borsellino, sempre dotati di autorizzazione. I permessi in questione saranno rilasciati dagli uffici dell’AIPA siti in via Duca D’aosta al numero 33/35. Lì sarà possibile anche effettuare degli abbonamenti mensili.
Risolto dunque il problema dei parcheggi, almeno per ciò che riguarda l’aspetto formale. I cittadini di Pompei da oggi sapranno quanto pagare mentre un pò più difficile sarà trovare il posto dove collocare l’auto, considerando che negli ultimi tre anni i posti auto sono diminuiti sensibilmente, specie a causa dell’eliminazione dell’ingente numero di strisce blu presenti in Piazza Schettini. La piazza infatti è ormai prossima a cambiare ufficialmente look, ma i nuovi posti auto che l’amministrazione promise ai cittadini allorquando si aprirono i cantieri per l’ammodernamento della suddetta piazza ancora non sono arrivati. Tanti i dubbi degli stessi cittadini delle periferie i quali, venuti a conoscenza delle zone loro dedicate, non hanno potuto non osservare che si tratta di zone in ogni caso non certo vicinissime al centro, in particolare via Plinio. Questi i nuovi scenari in una delle città più visitate al mondo, in cui è da sempre stato difficile conciliare abitabilità, traffico e parcheggi.
Alessio Arpaia
Commenti (1) Foto (0) Video (0) Audio (0)