Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e notizie su eventi ed altro del Pompeilab
EL GHOR. MERCI CUCU'
Tornano gli El-ghor con il loro secondo album dal titolo ‘Merci cucù’ che verrà presentato questa sera in esclusiva al pubblico della ‘Casa della Musica Federico I’ di Fuorigrotta (Napoli) a partire dalle ore 22. Edito da Seahorse Recordings/SuoniVisioni Records, ‘Merci cucù’ è stato registrato presso il SuoniVisioni studio di Torre del Greco fra l’ottobre ed il novembre 2008. La band - Luigi Cozzolino (Voices , Electric & Acustic Guitar, Percussions, Synth), Ilaria Scarico (Bass Guitar, Doublebass, Flute, Piano, Synth), Luca Marino (Guitar, Synth,), Francesco Simeone (Drum, Percussions) – ha avuto l’onore di collaborare con musicisti del calibro di Davide Arneodo (Marlene Kuntz), Francesco Di Bella (24 Grana) e Luca Fadda (trombettista di F.s. Blumm, Morr Music), senza dimenticare tra l’altro l’apporto che artisti come Massimo Rosa, Giovanni Bonifacio e Regina Ada Scarico hanno regalato al gruppo riuscendo a dar vita ad un lavoro discografico puro e mercicucu.jpgconcreto. Un album fatto di atmosfere, mosso da ombre verbali in lingua francese che accompagnano per mano l’ascoltatore fino ad abbandonarlo fra tocchi di flauto e violino che non fanno che calarsi nell’indie-rock tipico di Luigi e compagni. Il suono degli El-ghor infatti è riuscito negli anni a raggiungere una soggettività tale da rendersi rintracciabile alle orecchie del pubblico, una sorta di garanzia di qualità ed una scoperta d’ambientazioni ogni volta diversa, da concerto a concerto.
Questa sera, dunque gli El-ghor, si regaleranno una nuova emozione ad ormai sei anni dalla loro nascita artistica. Un momento importante per l’intera band, visibile nelle parole di Luca Marino che appena pochi giorni fa affermava: “Il secondo cd è per noi un traguardo importante, una gioia. Sappiamo che il secondo lavoro è sempre il più difficile e speriamo di trovare l’applauso del pubblico anche perché in fin dei conti non siamo noi a doverci giudicare. Vogliamo tra l’altro vivere sempre la nostra musica come una sorta di gioco, che in primo luogo possa divertirci e soprattutto debba piacerci”.
Ad accompagnare gli El-ghor questa sera saranno presenti, inoltre, altri due prodotti della torrerse SuoniVisioni: gli Scarlatti Garage che apriranno la serata ed i Torreggae che chiuderanno il concerto con la loro dance-hall. Tutto pronto dunque, Merci cucù! A stasera …
Alessio Arpaia
(www.capitoloprimo.it)
Commenti (0) Foto (0) Video (0) Audio (0)