Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e notizie su eventi ed altro del Pompeilab
Zitto e Scrivi - Stampa Alternativa
Zitto e Scrivi.
Un piccolo viaggio nel mondo del lavoro. Un percorso lavorativo che pur scaturendo dagli studi, dalla cultura, comunque è un impiego precario.
Perfettino Fumoni, così si chiama il protagonista del racconto edito da STAMPA ALTERNATIVA per la collana ERETICA, è un giovane, ma non più giovanissimo, che lavora per un’importante testata giornalistica online con un contratto a tempo determinato. Lavora a tempo pieno con una remunerazione irrisoria; esposto alle angherie, ai ricatti allo sfruttamento.
Un racconto da leggere in un pomeriggio; una storia in cui buona parte dei laureati italiani potrà riconoscersi. Un contratto paragonato a quello di un metalmeccanico, in cui l’unica cosa certa è l’assoluta assenza di prospettive per il futuro.
Un genere comico-grottesco che dona al lettore mille spunti di riflessione. Nella prima pagina si legge: ogni riferimento a luoghi e perone non è casuale. L’autrice, Chiara Lico, giornalista professionista, lavora il Rai. Laureata in lettere, con la sua tesi ha conseguito il premio Mursia.
Zitto e scrivi
di Chiara Lico
casa editrice STAMPA ALTERNATIVA
collana ERETICA
pp 177
prezzo 10 €
Alessio Arpaia
(www.capitoloprimo.it)
Commenti (0) Foto (0) Video (0) Audio (0)