- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a LauLomb, ultimo utente registrato il 28-09-2024

Speciale Cinema: “Trasformazioni! Johnny Depp, l’attore dai mille volti!”

PARTE PRIMA: dal povero Glen al “Valzer del pesce freccia”

Incoraggiato da un amico di Lori (la sua compagna), tale Nicolas Cage, il giovane Johnny Depp, chitarrista per vocazione, intraprende la carriera di attore. Spetta ad un filmetto horror lanciare uno degli attori più geniali degli ultimi 30 anni! Questa che vi proponiamo è una carrellata sui personaggi, sulle incredibili performance di Mr. Stench e non l’ennesimo tributo alla vita turbolenta dell’uomo Depp: buon viaggio!


In Nightmare: dal profondo della notte di Wes Craven, Depp, giovanissimo, è Glen, una delle vittime di Freddy Krueger. La sua unica scena, fra le più spettacolari del film e non solo, lo vede ingoiato dal suo stesso letto e poi risputato fuori completamente cosparso di sangue.

In Posizioni promettenti è Jack, un giovane spiantato che si ritrova in un albergo in una località balneare della Florida in compagnia di belle signorine.

In Platoon (1986), film vincitore di 4 premi Oscar, è il soldato Gator Lerner, il giovane traduttore della compagnia. Il regista è però costretto a tagliare la maggior parte delle scene sue scene.

In Cry Baby (1990) di J. Water, diventa Wade Walker, un ragazzo americano degli anni cinquanta.

In Nightmare VI (1991) di Rachel Talalai, nelle vesti di un “ragazzo in televisione”, fa un piccolo cameo.

Il suo vero pigmalione artistico altri non è che il tenebroso regista Tim Burton che lo sceglie come protagonista di una pellicola tratta da un suo racconto per l\'infanzia, \"Morte malinconica del bambino ostrica e altre storie\"

In Edward Mani di Forbice di Tim Burton, una favola post moderna girata nel 1990, è Edward, un pinocchio dark che conquisterà il mondo intero, facendo diventare l\'attore dal volto da eterno adolescente una star di fama internazionale.

Sul set del film, che attirò il favore della critica, non solo nasce il lungo sodalizio con il regista Tim Burton, forte tanto da diventarne l\'alter ego, ma anche un\'importante relazione con Winona Ryder, per la quale Johnny si fa addirittura tatuare \"Winona for ever\" sul braccio, che poi farà trasformare con un\'operazione chirurgica in \"Wino forever\", cioè \"ubriaco per sempre”. Conoscere John Waters e Tim Burton, due registi visionari, concede a Depp la possibilità di esprimersi veramente, di dimostrare il suo grande talento, dando inizio ad una carriera degna di entrare a far parte a pieno titolo della storia del cinema. Se fosse vissuto in altri tempi, sarebbe stato uno dei grandi \"belli e dannati\" al pari di Marlon Brando e James Dean. Non perché sia già entrato nel mito, ma per certe analogie: l\'intramontabile ribellione - rivolta principalmente ai media - la passione per auto e moto ad alta velocità, quel fare tenebroso, chiuso e irraggiungibile. Molto abile nella selezione dei ruoli da interpretare, sempre atipici, dark e anomali, non lo è altrettanto nella selezione delle amicizie. La morte dell’amico River Phoenix, avvenuta sul marciapiede all’uscita del locale di un comune amico, il leggendario The Viper Room, al numero 8852 del Sunset Boulevard, spinge Depp a cambiare diametralmente stile di vita.

Nel 1993 diventa l’indimenticabile Axel, giovane selezionatore di pesci che rifiuta il sogno americano propostogli dallo zio (e che zio .. J.Lewis), protagonista di “Arizona Dream”, pellicola fantastica di Emir Kusturica ..




Commenti (0)       Foto (6)       Video (0)       Audio (0)


Torna indietro

 
©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster