Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e notizie su eventi ed altro del Pompeilab
Speciale Cinema: “Trasformazioni! Johnny Depp, l’attore dai mille volti!”
PARTE TERZA: Dal ricercatore Dean Corso a Jack lo squartatore!
Nonostante la frenetica attività in campo cinematografico, la vera passione di Johnny Depp rimane la chitarra elettrica. Realizza un sogno suonando per il gruppo inglese degli "Oasis" la canzone Fade In-Out; il suo nome appare anche nei credits dell'album Be Here Now. In “Los Angeles senza metà”(1998) di Mira Kaurismaki, Depp fa una partecipazione speciale. Il manifesto di Dead Man si anima per permettergli di dare consigli all’eroe in perfetto stile Bogart (il film era Provaci ancora, Sam).
Nel 1999 Roman Polanski (La nona porta) lo trasforma in Dean Corso, un ricercatore di libri rari alle prese con un’indagine su un testo esoterico rinascimentale in possesso di un misterioso bibliofilo newyorkese: “Le Nove Porte del Regno delle Ombre”, scritto e stampato nel 1666 da Aristide Torchia, un esoterista veneziano giustiziato sul rogo della Santa Inquisizione.
Spencer Armacost, un famoso astronauta, è il personaggio che interpreta, sempre nel 1999, nel film “La moglie dell’astronauta, al fianco di un’affascinante Charlize Theron.
Depp è la controtendenza! Rifiuta il personaggio del millennio, tale Neo di Matrix, e diventa Jack Keruac per il documentario The Source, non prima però di aver strabiliato le platee con Il mistero di Sleepy Hollow, dove interpreta Ichebod Crane, criminologo di altri tempi sulle tracce del “cavaliere senza testa (Christofer Walken).
Dopo un piccolo ruolo in L’uomo che pianse di Sally Potter (è Cesar uno zingaro), Julian Shnabel, promettente regista alla sua seconda prova, lo chiama per il film Prima che sia notte (Leone d’argento) e gli affida un crudele ruolo secondario: diventa il Tenete Victor, ufficiale di Castro. Nel ruolo del poeta e romanziere cubano Reinaldo Arenas il grande Javier Bardem.
Nella commedia romantica Chocolat (2000), di Lasse Hallstrom, recita al fianco dell'attrice Juliette Binoche: è Roux, affascinante capo zingaro.
Nel 2001, i fratelli Hughes adattano per il cinema “graphic novel From Hell” di Alan Moore ed Eddie Campbell, il risultato è uno dei migliori film dedicati al famigerato assassino seriale inglese vissuto alla fine del diciottesimo secolo, meglio noto come Jack lo Squartatore (mai identificato). Depp diventa l’Ispettore Abberline, un oppiomane premonitore che si è rifugiato nelle droghe e nell’alcool dopo la morte della moglie.
Commenti (0) Foto (6) Video (0) Audio (0)