- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a LauLomb, ultimo utente registrato il 28-09-2024

Speciale Cinema: “Trasformazioni! Johnny Depp, l’attore dai mille volti!”

PARTE QUARTA: dal Capitano Jack Sparrow ai progetti per il futuro !

Nel 2003, con il film Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna (primo film di una fortunatissima trilogia targata Walt Disney Pictures), Depp costruisce il personaggio più spettacolare degli ultimi 20 anni: per Gore Verbinski è il pirata Jack Sparrow, Capitano della Perla Nera. Capelli lunghi raccolti in grossi dreadlocks, sorriso a 24 carati, pelle bruciata dal sole. Depp propone il suo personaggio come una sorta di scanzonata rockstar d\'epoca (non per niente dice di essersi ispirato al famosissimo chitarrista dei Rolling Stone, Keith Richards, che tra l\'altro impersona il padre di Jack nel terzo film) arricchendo con ammiccamenti e (quasi) mosse di danza la sua interpretazione. Divenuto famoso per il suo strano modo di comportarsi, soprattutto per il suo bizzarro modo di camminare e per l\'ironia che lo contraddistingue, per molti spettatori è oramai il pirata per antonomasia. Si mette in viaggio sempre con il suo inseparabile cappello a tre punte sulla testa e con la sua particolare bussola che non punta al nord ma a quello che più desidera la persona che la usa.

Nel 2002 Robert Rodriguez in C’era una volta in Messico, terzo e conclusivo capitolo della trilogia burrito-western (El Mariachi – Desperado), diventa un agente della CIA.

Nel 2004, dopo un piccolo cameo nella pellicola “Si sposarono ed ebbero molti bambini” di Yvan Attal, diventa Mort Rainer, uno scrittore di racconti horror, in Secret Window di David Koepp, e James Matthew, autore scozzese di Peter Pan, in Neverland – Un sogno per la vita di Marc Forster. Ruolo per cui riceve una nomination all’Oscar come attore protagonista.

Nel 2005 ritorna a lavorare con Tim Burton in una doppia veste: attore e doppiatore. E’ il mitico Willy Wonka nel remake de “La Fabbrica di cioccolato”; e poi la triste voce di Victor Van Dort, un personaggio modellato sulle sue fattezze ne “La sposa cadavere”.

Nel 2005 esce nelle sale con The Libertine, film d’esordio del regista Laurence Dunmore. Depp diventa Jphn Wilmot conte di Rochester (1647-1680), letterato e libertino inglese amico di re Carlo II d\'Inghilterra, morto a soli 33 anni di sifilide e per abuso di alcolici.

Nel 2007 è il protagonista di Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street ,diretto da Tim Burton (5 collaborazione). Diventa Benjamin Barker un barbiere ingiustamente imprigionato nell\'Inghilterra vittoriana e desideroso di vendetta; questo ruolo gli vale la terza nomination all\'Oscar e la vittoria di un Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale.


Progetti per il futuro
In seguito alla morte dell\'attore Heath Ledger (Oscar postumo come Migliore attore non protagonista per “essere diventato” semplicemente Joker ne Il cavaliere dell’oscurità), Depp interpreta insieme a Jude Law e Colin Farrell il ruolo di Ledger nel film Parnassus - L\'uomo che voleva ingannare il diavolo, appena presentato a Cannes. I prossimi progetti cinematografici di Depp sono Nemico pubblico (sarà J. Dillinger) e The Rum Diary. Inoltre ultimamente circolano delle voci secondo cui si starebbe preparando un lungometraggio sulla vita del cantante dei Queen Freddie Mercury e sembrerebbe che Johnny Depp sia stato scelto per rappresentare il compianto carismatico cantante. Conferme sono arrivate anche da Brian May, chitarrista dei Queen. Johnny Depp e Tim Burton sono al momento al lavoro su Alice in Wonderland in cui l\'attore tramite il motion-capture interpreterà il Cappellaio Matto.


Commenti (0)       Foto (2)       Video (0)       Audio (0)


Torna indietro

 
©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster