Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e notizie su eventi ed altro del Pompeilab
Calciomercato.lab: Preso Hoffer!
Erwin Hoffer (Baden bei Wien, 14 aprile 1987), attaccante austriaco del Rapid Vienna, è l’ultimo acquisto del Napoli. Attaccante dinamico e molto rapido, è in possesso di un buon tiro. Nato nella Bassa Austria, esordisce nella Bundesliga austriaca nel maggio 2005 con la maglia dell'Admira Wacker. Alla fine della stagione 2005-2006, che culmina con la retrocessione dell'Admira, si trasferisce al Rapid Vienna grazie al poker di reti segnate nel finale di stagione. La prima stagione con la maglia del Rapid Vienna (2006/2007) non è particolarmente esaltante: va a segno 4 volte in 21 partite. La stagione 2007-2008 è decisamente più positiva: Hoffer realizza ben 10 reti in 29 partite - inclusa una tripletta nella vittoria per 7-0 contro il Red Bull Salisburgo - con 3 gol realizzati nelle ultime tre partite del campionato, che si conclude con la conquista del titolo nazionale. La carriera in crescendo di Hoffer si conferma nella stagione 2008-2009 nella quale mette a segno 27 reti in 34 partite. Entra nella classifica della Scarpa d'oro 2009 classificandosi undicesimo.
In bocca al lupo ragazzo!
Le dichiarazioni
"Avevo tanta voglia di venire a giocare in Italia e appena è spuntata questa possibilità l'ho subito colta al volo. Il Napoli è un club prestigioso, arrivo con tanto entusiasmo e voglia di crescere ma sono consapevole che non sarà facile trovare spazio in squadra. In ogni caso questo trasferimento rappresenta un grande passo avanti per la mia carriera"
"Ce la metterò tutta per dare il mio contributo segnando tanti gol per fare bene con il Napoli e guadagnarmi la convocazione in nazionale per i Mondiali. La mia qualità principale è la velocità, fisicamente e come caratteristiche assomiglio a Rooney ma devo imparare ancora tanto perché la Serie A è un campionato molto duro. Qui ci sono tanti campioni come Lavezzi, conto di imparare qualcosa da tutti. Non credo che avrò difficoltà di inserimento perché i compagni mi hanno accolto bene, mettendomi subito a mio agio"
Possiamo fare molto bene!
"Non mi piace mai dichiarare obiettivi ma questa squadra può davvero far bene. Stato d'animo? Lo stesso che ci ha animato quando ci siamo salutati. Alla fine dello scorso campionato la società aveva già le idee chiare. Il Direttore Marino ha agito con grande velocità proprio perchè aveva in testa un programma ben preciso. Ed i giocatori su cui abbiamo puntato, evidentemente, riteniamo che siano calciatori da Napoli. Che stagione sarà? Importante, ma quale anno non è importante nel calcio? Sicuramente ci sarà tanto da lavorare e per questo abbiamo scelto un centro sportivo qui in Austria di ottimo spessore e siamo fiduciosi sulla preparazione che andremo ad affrontare. Sapete che io non amo fissare obiettivi - spiega - Diciamo però che non mi voglio neppure nascondere. So che c'è la concreta possibilità di ottenere buoni risultati e guardiamo all'inizio del campionato con grande convinzione" - Roberto Donadoni
Buon viaggio Napoli! Vi presentiamo la spedizione in partenza per Lindabrunn
Ieri, al raduno all’Hotel Hilton di Roma, il Napoli 2009-2010 ha mosso i suoi primi passi della prima stagione del secondo quinquennio dell’era De Laurentis. A salutare gli azzurri, arrivati a Roma alla spicciolata, un gruppo di tifosi. Oggi, ore 03.00 pm, la partenza per Lindabrunn, l’oasi di tranquillità scelta dalla società per il ritiro di precampionato. 4 Portieri ( Gianello M., Iezzo G., Navarro N., De Sanctis M.) 7 Difensori (Aronica S., Campagnaro H., Cannavaro P., Contini M., Grava G., Rinaudo L., Santacroce F.) 13 Centrocampisti (Amodio N., Blasi M., Bogliacino M., Datolo J., Gargano W., Hamsik M., Maggio C., Montervino F., Pazienza M., Rullo E., Vitale L., Zuniga J., Cigarini L.) 4 Attaccanti (Denis G., Lavezzi E., Pia I., Quagliarella F.), 8 Staff Tecnico (Donadoni R. –allenatore, Bortolazzi M. –vice, Andreini G. – preparatore atletico, Febbrari L. –preparatore atletico, Petrelli G. –preparatore atletico, Buso S. –tattico, De Nicola A. –medico sociale.
I pezzi mancanti
Nel giorno del vertice al Viminale sulla sicurezza degli stadi, alla riunione, oltre al ministro degli Interni Roberto Maroni, sono presenti Antonio Manganelli in qualità di capo della polizia, Giancarlo Abete (presidente della Federcalcio), il rappresentante del Coni Raffaele Pagnozzi e quelli delle ocietà di Serie A, fra cui Adriano Galliani (Milan), Rosella Sensi (Roma), Claudio Lotito (Lazio) e Giovanni Cobolli Gigli (Juventus), il Dg Pierpaolo Marino completa il Napoli dichiarando che gli unici pezzi mancanti sono una terza punta ed un cursore mancino. Per l’attacco, settore in cui il Napoli si è mosso decisamente in tempo, spunta il nome di Borriello, il giocatore, di proprietà del Milan potrebbe essere una soluzione “esagerata”. Va comunque aggiunto alla ormai lunghissima lista dei cosiddetti “bomber da bar”: Cruz, Pellissier, Pozzi, Pandev, Obinna .. Borriello. Per il centrocampo la prima scelta resta De Ceglie, con cui esiste un famoso impegno morale con il giocatore. Poca roba visto che già esistono almeno altri due nomi sospetti: Modesto e Barusso.
Sasà Carmando va in pensione: non c'è più traccia del "Napoli vincente"
Dopo trentacinque anni di servizio, Salvatore Carmando (66 anni il 29 ottobre), l’uomo dalle mani d’oro, l’anima della storia del Napoli, l’icona del club, non farà più parte dello staff azzurro. Giovedì 2 luglio, con una brevissima comunicazione, la società ha escluso “Sasà” dall’organico in partenza per il ritiro in Austria. Salvatore Carmando, fisioterapista salernitano, piccoletto e garbato, pur vicinissimo all’età pensionabile, sperava di restare quanto più possibile al Napoli, terminare il prossimo campionato magari; invece niente, questo regalo la società non ha pensato proprio di farglielo. Ci mancheranno le tue corsette Sasà, la passione con la quale svolgevi il tuo lavoro: Carmando uno di noi ! Ancora una volta la “malacreanza” dell’era De Laurentis ha segnato una decisione che a conti fatti poteva anche starci tutta. Che bisogno c’è di escludere in questo modo un uomo che ha dato tutta la sua vita ai colori azzurri, quel massaggiatore speciale che Maradona soleva baciare in testa prima di ogni partita, un portafortuna insomma; il quale, mai provato dai 120 km giornalieri, a conti fatti non vedrà il Napoli del secondo quinquennio.
Questione bomber
Il Napoli cerca un giocatore li davanti, un campione capace di completare il tandem d’attacco formato da Lavezzi e Quagliarella. Marino nega, il presidente insiste e i tifosi, autorizzati ancora a sognare, si augurano che “il nuovo bomber” sia proprio quello che hanno detto loro. Cruz, esperienza e tante reti: secondo il nostro informatore speciale è già un giocatore del Napoli (in questi casi fidarsi è male); Pandev, genio, efficacia e gioventù: sicuramente un “acquisto di alto profilo”; Pellissier, reti e coraggio: con una big potrebbe definitivamente consacrarsi; Obinna, veloce ed esplosivo: segna poco ma potrebbe essere un affare; Pozzi, tanta gioventù: un gioiello italiano!
Tutti gli acquisti della serie A
Mancano ormai poco meno di due mesi all’inizio del Campionato di Serie A (23 agosto 2009 ?), tempo di stime e ingenui confronti, di elenchi malefici e di realtà poco digeribili. “Il diavolo ha venduto la sua anima”; la Juve si è aggiudicata il giocatore più chiacchierato “dell’anno scorso”; l’Inter ha “derubato” il Genoa a suon di milioni; la Roma stessa è un mega affare e il Napoli, infine, per ora ha speso più di tutte.
Blasi: esame di maturità!
Manuele Blasi, il “Cuore di Pietra” del centrocampo azzurro, ha svolto ieri, presso l'Istituto Tecnico di Pianura di Napoli, la prova di italiano, prima tappa del suo esame di maturità. Fra l’incredulità di Raffaele Auriemma e lo stupore iniziale dei giovanissimi compagni di banco, il centrocampista azzurro ha scelto la traccia "Innamoramento e Amore". Ma non aveva il “cuore di pietra”?
De Sanctis è il nuovo portiere del Napoli
Mancano solo alcuni dettagli, ma ormai si può dire che Morgan De Sanctis sarà il nuovo portiere del Napoli. Il Nazionale, che quest’anno ha giocato nel Galatasary, è di proprietà del Siviglia. De Sanctis dovrebbe arrivare a titolo definitivo: al Siviglia un milione e mezzo di euro, al portiere un triennale di circa un milione di euro.
Il futuro di Mister Reja
Dopo il divorzio consensuale fra la società barese e Antonio Conte, l’artefice della promozione, spuntano i cosiddetti “papabili”. Fra i nomi di Zaccheroi, Ventura, Rossi e Mazzarri, è rimbalzato quello del grande Edy Reja. Il tecnico friulano ha ovviamente negato contatti dell'ultima ora con il club dei 'Galletti': "Io come successore di Conte? Attualmente non ho ricevuto comunicazioni ufficiali dalla società".
Clamoroso al Picchi! Il Livorno ritorna in serie A
Nonostante il deludente finale di stagione, il Livorno centra la promozione in Serie A, obiettivo che fino a qualche settimana fa sembrava ormai impensabile. La finalissima contro il Brescia finisce 3-0! La squadra di Gennaro Ruotolo nella ripresa schianta le rondinelle:Tavano (50'), Diamanti(60'), Bergvold(75'). E' festa grande per Livorno che torna nella massima serie dopo solo un anno di purgatorio.
Ecco dunque le venti formazioni che parteciparanno al prossimo campionato di Serie A: Atalanta, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Chievo, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Livorno, Milan, Napoli, Palermo, Parma, Roma, Sampdoria, Siena, Udinese.
Il caso Santacroce
Alessio Secco mette gli occhi sul centrale del Napoli e dell'Under 21 e il giovane difensore, affascinato dalla vecchia signora, comincia a fare le dichiarazioni del caso: “Quando ho letto che piaccio alla Juventus, quando ho visto scritto sui giornali che sono nel mirino di Ferrara, beh, non lo nego, mi sono sentito orgo-glioso” e ancora “Quella bianconera è una squadra pazzesca, fortissima, molto rispettata in Ita¬lia e in Europa. Lavorare alle dipendenze di uno come Ciro Ferrara, che è stato un grandissimo difensore centrale, potrebbe dare ulteriore im¬pulso alla mia crescita professiona¬le, potrebbe aiutarmi a diventare ancora più forte". Il Napoli non può privarsi di un giocatore come Santacroce, lasciarlo partire significherebbe smontare definitivamente un intero reparto. Ci auguriamo che il “Presidente” non abbia già deciso il destino di uno dei pochi campioni del Napoli!
Il presidente mette il punto
Dopo aver definito "Una Cafonata" il mega acquisto del Real di Florentino Perez (150 milioni di euro per Kaka e Ronaldo), il patron del Napoli Aurelio De Laurentis annuncia Hugo Campagnaro, il terzo colpo di mercato dopo Cigarini e Quagliarella.
Il ritiro del Napoli
Lindabrunn, cittadina della Bassa Austria a circa 60 Km da Vienna, ospiterà il ritiro precampionato del Napoli (dal 10 al 30 luglio). Fitto è il programma delle amichevoli che gli azzurri sosterranno durante il ritiro fino alla sfida dell'8 agosto a Londra contro il West.
Programma:
20 luglio St Polten-Napoli, ore 19
21 luglio Wiener Neustadt-Napoli, ore 19
30 luglio Sollenau-Napoli, ore 18
Calciomercato.lab
Il DG Pierpaolo Marino, contestatissimo dalla tifoseria azzurra nel finale di questa stagione, ha recentemente dichiarato che la società effettuerà almeno 4 acquisti di alto profilo. Queste poche parole, pronunciate in una conferenza stampa ricca di contenuti, hanno letteralmente “animato” Calciomercato.lab la nuova iniziativa di NAPOLETANO E’.
Con l’aiuto dei vostri preziosi interventi, ci proponiamo di seguire passo dopo passo “l’edificazione di un nuovo Napoli che riscatterà la seconda parte della stagione e sarà all’altezza dei risultati ottenuti nel 2008”, e di raccontare senza “partecipazione” acquisti / cessioni / comproprietà di tutti i nostri nemici.
Quagliarella, Cigarini, Procuratori e maledetti telefonini!
Si parla già di Quagliarella e Cigarini; di svariati milioni già pagati; della trattabile ½ di Domizzi; di procuratori offesi e di avvicendamenti “li davanti” che mettono i brividi. Un acquisto di alto profilo è quando esso (non esiste nuovo ciclo che regga) si accosta ad una certezza – come dire – collaudata; quando un campione ne affianca un altro, e un altro ancora .. magari nello stesso reparto. Quagliarella è indubbiamente un giocatore di grande valore, un napoletano che sogna la nazionale, ma se dovesse capitare che il Pocho andasse via.. sarebbe un algebrico - ½ acquisto di alto profilo ... un delizioso mezzo passo indietro.
La questione Cigarini penso risalga alla famosa lista di Reja. Invito i tifosi più attenti ad ignorare il fatto che si tratti di un rinforzo a centrocampo vecchio una stagione intera: giocatore già ottimo l’anno scorso!
Commenti (3) Foto (5) Video (0) Audio (0)