Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e notizie su eventi ed altro del Pompeilab
Viviani. Il cinema L’uomo e L’artista - Ven 26 Nov .. ore 20.30
VIVIANI
IL CINEMA
L’UOMO E L’ARTISTA
19 e 26 novembre ore 20,30
Al Pompeilab due appuntamenti per ripercorrere la storia umana ed artistica di Raffaele Viviani: commediografo, attore, poeta e musicista, nato a Castellammare di Stabia. Fu interprete della Napoli popolare, di cui mise in scena un’infinita galleria di personaggi, che, solo apparentemente, descrivono la scanzonata ed oleografica umanità partenopea, ma che spesso, invece, sono intrisi di tragico realismo.
I Incontro
venerdì 19 novembre ore 20,30
IL CINEMA
proiezione del film “La tavola dei poveri”
Questa pellicola del 1932, da cui Viviani trarrà l’omonimo atto unico, rappresenta uno dei pochissimi documenti rimasti della sua recitazione. Si tratta di una commedia amara, incentrata sul tema del contrasto tra vera e falsa povertà. Ne curò la regia Alessandro Blasetti, tra i padri fondatori del moderno cinema italiano e la sceneggiatura venne scritta, a quattro mani, dallo stesso Viviani con Mario Soldati.
II Incontro
venerdì 26 novembre ore 20,30
L’UOMO E L’ARTISTA
Un percorso tra: immagini, scritti e testimonianze audio-video, che attraversa la vita e la copiosa, variegata produzione artistica di Viviani: dai precocissimi inizi, passando tra le difficoltà incontrate in epoca fascista dal teatro popolare, fino all’arrivo al successo nazionale ed internazionale.
A ricordare l’attività musicale di Viviani, l’amichevole partecipazione di Enrico Vicinanza, che darà voce ad alcuni brani dell’artista stabiese.
Ingresso gratuito
Info:
340.270.95.53
info@pompeilab.com
Commenti (0) Foto (0) Video (0) Audio (0)