Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e notizie su eventi ed altro del Pompeilab
Tre anni di live ...
2009. I nostri live vanno avanti ormai dal mese di gennaio… Ieri sera la scena musicale ‘labica’ ha chiuso le tende per un po’. Abbiamo alle spalle un anno complesso, in cui gli artisti che hanno calcato i nostri due palcoscenici hanno di sicuro impreziosito il bagaglio culturale ed artistico di tutti noi. Ringraziare le quasi duemila persone che almeno una volta hanno messo piede qui al Pompeilab è un gesto sentito, prima che dovuto: Grazie, grazie a tutti.
E grazie soprattutto a Faso C.Meyer e A.Menconi che hanno lasciato sul nostro palco un’atmosfera tale da renderla inenarrabile. Quando abbiamo messo su il primo live ormai tre anni orsono non avremmo mai pensato di essere oggi qui fianco a fianco con musicisti di tale levatura e dal valore umano come il Trio Bobo. Grazie, dunque, ancora al pubblico che ci ha dato la possibilità giorno dopo giorno di mettere in piedi una macchina propositiva ed organizzativa così entusiasmante.
Le difficoltà da affrontare quando si gestisce uno spazio in completa autonomia, senza usufruire di fondi pubblici né percependo compenso alcuno, sono tantissime e ci scusiamo per alcune scelte a tratti impopolari che abbiamo dovuto necessariamente prendere. Terminare i live poco dopo la mezzanotte, ad esempio, è un gesto inevitabile per tutelare la pace dei nostri vicini: a tal proposito è già rinnovato l’invito per il prossimo anno ad arrivare quanto prima ai concerti così da poter iniziare in tempo e suonare il più a lungo possibile. Pensando, invece, per un attimo alla necessità, talvolta, di alzare il prezzo di ingresso … che dire: organizzare concerti con artisti di spessore nella scena musicale italiana comporta costi che vanno oltre il cachet del gruppo. Difficilmente, dopo una serata, Pompeilab ha trovato la cassa in attivo. Tutte le altre illazioni… quelle non ci interessano: Fin quando ci darete la forza di andare avanti saremo lì, “a forza di essere vento”.
Tutte le altre attività del Pompeilab - vale a dire corsi di formazione, conferenze, cineforum, mostre, laboratori, etc - continueranno durante tutto l’inverno ed a breve riceverete informazioni dettagliate via email.
Per la musica … se ne parla l’anno venturo! Grazie, ancora, a tutti voi.
“ po’ schiara juorno cu n’alba rosa
e ‘o munno pare ca È n’ata cosa.”
Commenti (0) Foto (0) Video (0) Audio (0)