Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e notizie su eventi ed altro del Pompeilab
JOLAURLO giovedì 26 maggio ore 22.30
Nel 2000 gli Jolaurlo si formano per gioco, ma nel tempo hanno capito che non scherzano affatto.
Nel 2000 gli Jolaurlo si formano per gioco, ma nel tempo hanno capito che non scherzavano affatto! Sin dall'esordio la band Punk-Wave di origine pugliese, ha svelato la sua carta vincente, un mix di originalità musicale, energia della performance live, testi e messaggi forti trasmessi dalla voce e dal carisma di Marzia, front woman della band. Nel 2001 gli Jolaurlo risiedono in Puglia, luogo in cui nascono e da cui si spostano per trapiantarsi a Bologna. Ancora minorenni aprono il concerto dei Prozac + a Milano e la loro performance live coinvolgente ed energica attira l'attenzione di pubblico e addetti ai lavori. Da quel momento in poi saranno numerosissime le esperienze in cui la band si è confrontata con un grande pubblico e su palchi autorevoli (Arezzo wave, il 1 Maggio di piazza S. Giovanni, l'Heineken Jammin festival, Neapolis festival, il M.E.I. al Teatro Masini, Pisa Metarock festival etc ). Nel 2003 aprono il concerto degli Articolo31 in provincia di Salerno e nello stesso anno avviano la produzione del primo disco "D'Istanti" con la direzione artistica di Vinci Acunto a Napoli (Ginevra di Marco, Almamegretta, Meg et..) pubblicato nel 2005 per Tuberecords/ Venus. La prima stampa del disco viene esaurita in pochissimo tempo, ricevendo un ottimo feedback di critica e vantando un tour in tutta Italia di circa 180 date.
Nel 2006 la band viene in contatto con la OTR live (Carmen Consoli, Max Gazzè, BandaBardò, per citarne alcuni) che propone alla band un accordo discografico e di booking. La band individua nella persona di Daniele Grasso (già con Afterhouards, John Parish, Pan del Diavolo etc.) la possibilità di ottenere un suono più rock del precedente disco che catturasse la loro energia dei live, così in soli 2 mesi realizzano al The Cave studio di Catania "Immediatamente" pubblicato nel novembre dello stesso anno per OTR live/Tuberecords/Venus. Durante il tour del disco aprono i concerti di Franco Battiato, Max Gazzè, Evanescence, Iggy Pop, Siouxie ma a sancire la loro ascesa, è il concerto nel 2008 del 1 Maggio sul palco di piazza S. Giovanni a Roma di fronte a 500.000 spettatori, e in seguito all'Heineken Jammin festival in apertura del Sex Pistols. Nel 2009 la band si concede una pausa causa la rottura della relazione fra Marzia la voce degli Jolaurlo e Poppy la chitarrista. Questa apparente rottura si trasforma in un periodo in cui la band subisce un’importante trasformazione e la ricerca di un'identità sonora che rappresenta le loro nuove ispirazioni musicali.
Nel 2010 i Jolaurlo registrano il terzo album tra lo studio torinese di Casasonica con la collaborazione di Ale Bavo e nuovamente a Napoli con l'occhio vigile dell'amico Vinci Acunto. In questo stesso anno la band vince il Premio per l'Innovazione al M.E.I. con il progetto “Se noi lo facciamo, tu low-fi?” (ideato e realizzato dai Jolaurlo con lo scopo di portare il pubblico alla partecipazione attiva della produzione dell’album, passando dalla semplice figura di consumatore a quella di “produttore”). Il progetto termina con la scelta definitiva del titolo del nuovo album, sempre da parte del pubblico, tramite un sondaggio lanciato nel brevissimo tempo di 5 giorni sul sito del gruppo ad inizio 2011. Con la preferenza del 33% dei voti totali vince “Meccanica e Natura”, previsto per l'inizio della primavera ed edito da Irma Records.
“Meccanica e Natura” sarà frutto di un sound prettamente elettronico che miscela una forte esperienza rock e punk-wave in quello che ora si può define new rave, electro-punk, con tratti che rievocano quella Techno pop degli esordi come Divo, Ultravox, Erasure, Soft cell. Sempre distinguendosi attraverso l'uso della lingua italiana i testi di Marzia parlano di sessualità, di alcool e droga, di disagio sociale, di voglia di vivere, di amore e libertà. A marzo i Jolaurlo presenteranno le loro nuove sonorità in tour come open guest con gli Stereo Total
www.myspace.com/jolaurlo
Commenti (0) Foto (36) Video (0) Audio (0)