Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e notizie su eventi ed altro del Pompeilab
“Motel Woodstock” .. Ang Lee e una storia di 40 anni fa
Rilettura inusuale? Film d’occasione? O semplicemente una minestra riscaldata per Ang Lee? Tutto questo è “Motel Woodstock” la nuova pellicola del regista taiwanese, adattamento del libro autobiografico “Takin Woodstock” di Elliot Tiber. Il film è stato presentato in anteprima il 16 maggio al Festival di Cannes 2009. E dopo l'anteprima italiana al Biografilm Festival di Bologna l'11 giugno 2009, sarà distribuito nelle sale italiane il 9 ottobre 2009. Elliot Tiber ha contribuito a rendere possibile il Festival di Woodstock trasformando il suo White Lake Music and Arts Festival, un concerto di musica da camera organizzato nel suo motel, nel più grande evento musicale mai svolto sulla faccia della terra. Un vero eroe! Anche Max Yasgur è un eroe, perché è l’allevatore che mise a disposizione il terreno. Che dire: roba da farci un film!
Il Festival di Woodstock piomba nella testa di Tiber
Tiber lesse che la cittadina di Wallkill, nella Contea di Orange aveva revocato il permesso di tenere il previsto Festival di Woodstock al Mills Industrial Park , a nord-est di Middletown. Tiber aveva avuto il permesso di organizzare nel suo motel il White Lake Music and Arts Festival, un concerto di musica da camera. Contattò quindi Michael Lang e gli prospettò l'idea di sfruttare la sua autorizzazione per organizzare il Festival musicale su un terreno di 15 acri sulla riva del lago, vicino al motel. Quando Lang disse che il terreno era troppo piccolo, Tiber presentò agli organizzatori l'allevatore Max Yasgur. La notizia che il Festival avrebbe avuto luogo fu formalmente annunciata al pubblico al motel El Monaco, che diventò il quartier generale dell'organizzazione e la base di alcuni degli artisti, tra i quali i Canned Heat e Arlo Guthrie. Poco dopo Woodstock Tiber vendette il motel e si trasferì in Europa. Il motel è stato abbattuto nel 2004 e ora al suo posto sorge una torre con un orologio che dà il proprio benvenuto ai turisti che arrivano a White Lake.
Per i meno appassionati: la trama
Elliot Theichberg lavora come arredatore al Greenwich Village ed è impegnato sul fronte del riconoscimento dei diritti degli omosessuali. Ha però un grosso problema perchè i suoi genitori Jake e Sonia (due ebrei fuggiti dall'Europa dell'Est) stanno per perdere, a causa dei debiti, il decrepito motel che gestiscono a Catskill. Le soluzioni non sembrano a portata di mano fino a quando giunge la notizia che gli
organizzatori di un'importante manifestazione musicale si sono visti ritirare l'autorizzazione dalla municipalità di Wallkill. Elliot telefona, offre il motel come base e presenta il vicino proprietario di un terreno di 600 acri. I ‘mitici' 3 giorni di Pace e Musica stanno per realizzarsi.
Elliot Tiber (New York, 1935) è nato a Bensonhurst, nel quartiere newyorkese di Brooklyn. La sua famiglia si trasferì nel 1955 a Bethel, dove avevano acquistato il motel El Monaco, all'incrocio tra la statale 17b e la 55, nei pressi della riva sudoccidentale del White Lake. Ha frequentato il Brooklyn College, diplomandosi poi in belle arti all'Hunter College ed entrando al Pratt Institute per la specializzazione. Negli anni settanta il suo libro Rue Haute è diventato un bestseller in Europa e ne è stato tratto un film diretto dal suo compagno André Ernotte, che nel 1977 è stato il candidato francese allla selezione per il Premio Oscar per il miglior film in lingua straniera.
A cura di bardamù
Commenti (0) Foto (0) Video (0) Audio (0)