Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e notizie su eventi ed altro del Pompeilab
Speciale Cinema: Parnassus, il 14° film di Terry Gilliam!
Lo “specchio magico” del Dottor Parnassus ci regala l’ultima interpretazione del compianto Heath Ledger, giovane attore morto improvvisamente il 22 gennaio 2008 per avvelenamento accidentale. Le riprese, inizialmente interrotte, sono proseguite proprio grazie alla trama del film; infatti, accantonata l’idea di completare la pellicola con trucchi digitali ( vedi Brandon Lee ne Il Corvo e Oliver Reed ne Il Gladiatore), si è deciso di dare la possibilità a “Tony” di cambiare aspetto nelle tre diverse dimensioni dello specchio del Dottor Parnassus. A sostituire l’attore, a cui la pellicola è stata dedicata, ci pensano Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrel. Il Dottor Parnassus, “processo collaborativo assemblato” tra Charles Mc Keown (Brazil- Le avventure del Barone Munchausen- Tideland) e Terry Gilliam, gira per le strade con il suo carrozzone dalle qualità particolari in compagnia di un giovane, una fanciulla (sua figlia Valentina), un nano e il suo specchio magico (al centro della scena del suo spettacolo). Chi lo oltrepassa si trova in un mondo in cui può realizzare i suoi desideri più fantasiosi! Terry Gilliam, Parnassus da sempre, è il regista più prezioso.. come l’immaginazione.
“Nulla è per sempre, neanche la morte” Johnny Depp (dal film)
Terry Gilliam sulla morte di Heath Ledger
« Eravamo tutti entusiasti, ci eravamo salutati ridendo. Poi, il giorno dopo, al computer, mentre stavo guardando le notizie sul web, ho letto che era morto. Pensavo a uno scherzo, a una trovata della pubblicità di cui io non fossi al corrente. Poi ho capito che era vero. È come se avessero spento un interruttore: Heath c’è, Heath non c’è più. Eravamo tutti, sul set, come bambini che vedono il mago al lavoro. Quando ho letto la notizia, il mio mondo è crollato. Hanno scritto di tutto, su Heath, aggiungendo fango al dolore. Voglio dirlo una volta per tutte: smentisco che fosse depresso, che avesse tendenze suicide. È una di quelle cose totalmente inspiegabili. Sono ancora sbigottito. Ma Heath non era depresso, non covava la morte. Per quel che mi riguarda, ho pensato di smettere. Di buttare via tutto, il progetto, il film per due terzi girato. Poi ho reagito. »
« Heath era assolutamente eccezionale, non solo come attore ma come persona. Quando abbiamo iniziato, Heath era una figura fondamentale per questo progetto, ogni giorno lavoravamo insieme su qualche sua nuova idea, piccoli cambiamenti dello script o del disegno luci, era incredibile, un vero mago. Era straordinario, non penso che il mondo abbia nemmeno cominciato a comprendere la reale portata del suo incredibile talento. Era costantemente impegnato in qualcosa, nella realizzazione di video musicali o in progetti di future regie cinematografiche, non c’era nulla che questo ragazzo non fosse in grado di fare. Perciò la perdita di Heath è stata particolarmente terribile per tutti noi che lo abbiamo conosciuto e non credo che il mondo saprà mai veramente quello che è andato perduto con lui. Penso che nessuno della sua generazione possa nemmeno avvicinarsi alle sue capacità, era semplicemente il più straordinario attore sulla faccia del pianeta. Quando è morto ho detto "dobbiamo fermarci, non possiamo finire il film", ma tutti mi hanno detto "no, dobbiamo andare avanti, per mostrare al mondo il lavoro di Heath". Fortunatamente Johnny Depp, Colin Farrell e Jude Law sono venuti in nostro soccorso; per fortuna la storia ha a che fare con uno specchio magico e questo specchio ha salvato il film. Vedo Heath ogni giorno, lavoro con lui al montaggio del film, per me Heath è ancora vivo e spero che tutti voi possiate vedere presto la magia che è stato capace di creare. »
Per i meno appassionati: la trama!
Inghilterra. Il Dottor Parnassus (Christopher Plummer), capo della compagnia teatrale “Imaginarium”, offre al pubblico uno spettacolo irripetibile tramite uno specchio magico, unico passaggio per mondi fantastici e sconosciuti, con cui è in grado di guidare l’immaginazione del prossimo[2]. Il potere del personaggio dipende da un antico patto stretto in precedenza dal diavolo Mr. Nick (Tom Waits), il quale pretende l'anima della giovane Valentina (Lily Cole), figlia di Parnassus. Il sedicesimo compleanno della dolce Valentine Parnassus si avvicina e con esso si avvicina il momento in cui il diavolo esigerà il pagamento del dovuto. Per evitare di perdere l’amata figlia, Parnassus negozia un nuovo patto: Valentina sarà del primo tra i due in grado di sedurre cinque anime. Intanto alla compagnia si aggiunge il giovane Anthony "Tony" Shepherd (Heath Ledger). Quest'ultimo è un piccolo truffatore che ha seri problemi con la mafia russa, un abile affabulatore, un affascinante furfante che fa la sua tragica apparizione sullo schermo appeso a un cappio sistemato sotto il Ponte dei Frati Neri. Deciso ad aiutare Parnassus, Tony si imbarca in un viaggio attraverso mondi paralleli per salvare la ragazza dal maligno. Per passare da una dimensione all'altra, Tony entrerà nello specchio magico dove, di volta in volta, le sue sembianze cambieranno radicalmente (Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell).
A cura di Bardamù
Commenti (0) Foto (0) Video (0) Audio (0)