Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e notizie su eventi ed altro del Pompeilab
ANTOLOGIA TARANTO Giovedì 15 marzo ore 21,00
Una raccolta di filmati e non solo, per ripercorrere la carriera d’un artista poliedrico, capace di lasciare un segno della sua bravura in tutti i generi che praticò: la canzone, il varietà, il teatro ed il cinema.
Il grande pubblico lega la sua figura soprattutto alle celebri interpretazioni delle macchiette, genere che con lui trovò nuovo smalto ed alle indimenticabili pellicole, girate al fianco di Totò; ma, malgrado avesse raggiunto il successo attraverso ruoli comici, Taranto, nutrì, al contempo, altre aspirazioni e non smise mai di coltivare la passione per il linguaggio artistico che prediligeva: la prosa.
Fu uno dei protagonisti di una stagione davvero unica per lo spettacolo partenopeo, costellata dalla presenza di grandi autori ed interpreti, tra cui Raffaele Viviani, maestro ed amico di Taranto, che ne portò in scena un gran numero di testi, espressione della Napoli più popolare ed autentica. Alla città, che gli tributò il titolo di commendatore della risata, Nino, restò sempre indissolubilmente legato, incapace come artista ed uomo, di separarsi, da quella fonte inesauribile d’ispirazione e dall’incantevole veduta sul golfo, che fu lo scenario emozionale della sua vita.
Commenti (0) Foto (0) Video (0) Audio (0)