Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e notizie su eventi ed altro del Pompeilab
Prove di Decrescita: Sapone da Bucato Sab 14 apr ore 15.30
Con comuni attrezzi da cucina ed ingredienti di facile reperibilità vi dimostreremo, grazie a Daniela Dovolich di Arte Saponaria, come è possibile autoprodurre il sapone da bucato in casa.
Partecipare all'incontro vi consentirà di vedere tutte le fasi di lavorazione, conoscere le norme di sicurezza e, se volete, potrete tornare a casa con il VOSTRO sapone.
Ci sono tantissimi vantaggi e buoni motivi per produrre in casa il sapone:
1) è salutare: rispetta la nostra pelle evitando l’uso di molti prodotti chimici, che spesso la danneggiano e provocano allergie.
2) è ecologico: non produce scorie tossiche per l’ambiente e permette di evitare prodotti inquinanti, consentendo il riuso/riciclo di numerosi contenitori di plastica; sono a Km Zero impedendo l’inquinamento da trasporto, e in alcuni casi possono essere ottenuti attraverso il riuso o il riciclo di oli vecchi o usati per friggere.
3) è economico: gli ingredienti base sono poco costosi e facilmente reperibili, la spesa non è aggravata dai costi di tutti i passaggi della filiera commerciale e della pubblicità.
4) è etico: l’autoproduzione permette di non comprare più detergenti commerciali, prodotti soprattutto da multinazionali a discapito di ambiente, animali e altri uomini.
5) è facile e divertente: basta una semplice attrezzatura da cucina, un po’ di preparazione e di prudenza.... e un pizzico di creatività!
Per partecipare è necessario iscriversi alla mail laboratori@pompeilab.com con oggetto "sapone da bucato"
La quota di partecipazione è di 6 euro e se volete tornare a casa con il vostro sapone, potete portare un contenitore di grandezza media con coperchio (es. quello dei formaggi spalmabili, margarina ecc)
Sarà consegnata una dispensa con informazioni, ricette e riferimenti a tutti i partecipanti.
RACCOMANDIAMO: saranno prese in considerazione SOLO le richieste di partecipazione inviate tramite mail a laboratori@pompeilab.com
Grazie!
Commenti (0) Foto (0) Video (0) Audio (0)