- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a LauLomb, ultimo utente registrato il 28-09-2024

07 Settembre – Teatrolab 2012: “Giorni perduti” di Luigi Imperato con Silvana Pirone

Una donna abita una scena di legno e cartone: all’apparenza sembrerebbe una barbona oppure una folle che parla da sola e invece dopo poco ci accorgiamo che vuole raccontarci una storia, si rivolge direttamente noi, al pubblico, come se fossimo gente capitata per caso sulla sua strada e a cui ha necessità di rivolgersi. Affiorano così stralci di un evento biografico narrato però senza linearità

“ Fa un cazzo di male trasformare il legno in carne.”

“Giorni perduti” è un monologo teatrale liberamente tratto da un brevissimo racconto di Dino Buzzati, una storia semplice che unisce realismo e narrazione onirica e affronta i temi complessi dell’ambizione, dell’individualismo, del valore dell’umiltà e, più sottilmente, del valore dell’esistenza.



TEATRO DI LEGNO

PRESENTA

GIORNI PERDUTI

DRAMMATURGIA: LUIGI IMPERATO
REGIA: LUIGI IMPERATO E SILVANA PIRONE
CON: SILVANA PIRONE
IDEA SCENICA E COLLABORAZIONE REGISTICA: DOMENICO SANTO
ORGANIZZAZIONE E DISTRIBUZIONE: VERONICA VENERUSO


La compagnia

Luigi Imperato e Silvana Pirone fondano Teatro di Legno nel 2003. Ai due fondatori si aggiungono nel tempo attori e collaboratori provenienti da esperienze diverse che vanno dal teatro di prosa al mimo corporeo e al teatro di strada. Dopo i primi progetti, che occupano spazi per lo più non teatrali, la compagnia si dedica a lavori di prosa con drammaturgia
originale che tentano di unire la tradizione del teatro con la ricerca di un percorso individuale arricchito dagli stimoli del contemporaneo.


Premi e riconoscimenti
• 2010: Premio Vittorio Mezzogiorno per attori e registi emergenti assegnato per l’intera attività della compagnia nell’ambito della rassegna Giffoni Film Festival 2010
• 2009: finalista Premio Scenario per la drammaturgia e regia dello spettacolo Non merita lamenti.
• 2008: premio Festival della luna piena, assegnato dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Napoli per lo spettacolo La nave dei folli (co-produzione Officinae Efesti) .
• 2007: premio Nuove sensibilità, menzione e borsa di produzione per lo spettacolo La parola “madre” (produzione Vesuvioteatro) assegnato da Nuovo Teatro Nuovo di Napoli e Teatro Pubblico Campano in collaborazione con Teatro dei Filodrammatici di Milano, Amat, Teatro Stabile delle Marche, Teatro Pubblico Pugliese, Festival internazionale Castel dei mondi, Teatro di Sardegna, e con il sostegno dell’ETI (Ente teatrale Italiano).
• 2005: borsa di produzione assegnata per lo spettacolo Il consolo, dalla compagnia Sosta Palmizi e dal network Junge Hunde, con fondi della comunità europea (progetto Culture 2000).

Dalla motivazione premio Vittorio Mezzogiorno: “Teatro di Legno […]ha dato vita a spettacoli magnifici nel segno di un teatro coraggioso e innovativo, svolto in luoghi canonici e non, di una drammaturgia originale ma in un costante dialogo con la tradizione, facendo leva su attori provenienti da esperienze diverse ma impeccabilmente amalgamati.”


Produzioni:
• Il luogo stesso suscita fantasmi di disperazione (2003)
• Il consolo (2006)
• La nave dei folli (2008)
• La parola madre (2008)
• Non merita lamenti (2009)


PREVENDITA BIGLIETTI

Orari botteghino: martedì dalle 18:00 alle 21:00
Tutti i giorni – dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00 presso la Libreria Gianburrasca – Via Lepanto 76, Pompei
Costo spettacolo: 7€
Inizio Spettacoli ore 21:00
Per maggiori informazioni:
tel: +39 3381382603
mail: info@pompeilab.com
website: www.pompeilab.com


Commenti (0)       Foto (19)       Video (0)       Audio (0)


Torna indietro

 
©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster