Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e notizie su eventi ed altro del Pompeilab
Mer 14 Nov 2012 ore 21:00 - Proiezione del docufilm “La Trappola” e dibattito con Giuliano Giuliani
Genova 2001. Avevamo tutti il cuore più leggero di dieci anni e la voglia di urlare al cielo che un altro mondo era possibile. Manifestare contro la loro globalizzazione che sapevamo avrebbe finito per schiacciare i diritti dei popoli a favore del capitale finanziario internazionale, ci sembrava la cosa più giusta da fare. Eppure le elite della finanza mondiale stavano preparando l’offensiva a quel vento di opposizione sociale.
Il 20 luglio 2001 in piazza Alimonda hanno sparato al cuore del movimento lasciando sull’asfalto il corpo del giovane Carlo Giuliani. Le forze di polizia, spalleggiate dalla politica, durante il G8 di Genova hanno arbitrariamente sospeso l’ordine democratico trasformando la manifestazione in una mattanza in stile sudamericano che ha finito scientificamente per criminalizzare e mettere in ginocchio quel movimento di protesta.
Il Pompeilab è lieto di ospitare Giuliano Giuliani, padre di Carlo, e di presentare la proiezione del docufilm “La Trappola”, realizzato anche con il materiale documentale proveniente dal tribunale (che evidenzia ancor di più la scandalosa archiviazione dell'omicidio di Carlo) e riguardante le porcherie che i carabinieri hanno fatto a Genova e in piazza Alimonda. La proiezione sarà da spunto per un dibattito anche sulle questione più attuali: partendo dalle scelte repressive del potere, passando poi dalla sentenza ultima della Cassazione sui fatti della Diaz, fino ad arrivare alle vicende di questi giorni.
Il documentario La trappola, voluto e prodotto a partire dal 2006 – e arricchito nel corso degli anni, man mano che si acquisiva nuovo materiale – dal Comitato Piazza Carlo Giuliani e diretto da Bruno Luverà, inviato del Tg1 durante il G8.
Commenti (0) Foto (0) Video (0) Audio (0)