Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e notizie su eventi ed altro del Pompeilab
Napoli, i Pennelli di Vermeer al Teatro Nuovo debutto con «La Sacra Famiglia»
NAPOLI (1 febbraio) - Sarà Il Teatro Nuovo di Napoli ad ospitare in prima assoluta, domani martedì 2 e mercoledì 3 febbraio, alle ore 21, i Pennelli di Vermeer in La sacra famiglia, tragicommedia musicale in tre atti di Pasquale Sorrentino.
A dar vita allo spettacolo, presentato da Edizioni Musicali La Canzonetta e Vesuvio, saranno Raffaele Polimeno (piano e tastiere), Stefania Aprea (voce), Pasquale Sorrentino (voce e basso elettrico), Valentina Bruno (voce), Marco Sorrentino (voce e batteria).
Nato dalla creatività di Pasquale Sorrentino, leader dei Pennelli di Vermeer ed autore dei testi, delle musiche e dei dialoghi, La sacra famiglia è uno spettacolo ironico e dissacrante, divertente e tragico che, richiamando alla mente gli indimenticabili Gufi e tutto un panorama di “Teatro-Canzone italiano”, mette a nudo argomenti scottanti quali, per esempio, la violenza che si consuma tra le mura domestiche e della quale nessuno ha voglia di parlare.
L’intreccio drammaturgico mostra un padre, una madre, un figlio e una figlia che si confrontano ed affrontano, in musica, gli aspetti più intimi e nascosti della vita familiare di tutti i giorni.
Le vicende di una famiglia, così “corrotta”, raccontate attraverso la confessione dei singoli componenti, dove persino l’animale di casa (il cane Bolgie Woogie) si vergogna dei suoi padroni dei quali conosce tutti i segreti.
Pennelli di Vermeer è un progetto musicale, ma non solo. E’ un’opera aperta, sempre in evoluzione dove transitano, si scontrano e si fondono il rock, il teatro e la canzone d’autore.
“Capa ‘e lupo”, l’unico brano in dialetto napoletano dello spettacolo (già disponibile su www.youtube.com/watch?v=al0dKu6K1A8), ha vinto il Premio speciale della giuria delle Audizioni di Piedigrotta 2009, presieduta da Enzo Avitabile.
(tratto da "il mattino")
Commenti (0) Foto (0) Video (0) Audio (0)