Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e notizie su eventi ed altro del Pompeilab
QUESTIONE DISCARICHE: CORTEO GIOVEDI 8 APRILE ore 19.30 DA PIAZZA MATTEOTTI BOSCOTRECASE
Ieri sera i cittadini di Boscoreale, Boscotrecase e Terzigno si sono dati appuntamento alle ore 21:30 in via Nespole della Monica a Terzigno (Area presidio 2007) per protestare ancora una volta contro l'immenso disastro ambientale che si sta consumando nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, che si accinge a diventare un enorme sversatoio di rifiuti solidi urbani e rifiuti pericolosi.
La diffusione capillare di volantini informativi, di filmati in rete e le numerose assemblee promosse dal Movimento Civico Comuni Vesuviani, sta sensibilizzando un numero sempre maggiore di cittadini sulla grave questione rifiuti. L’apertura imminente della nuova discarica “Cava Vitiello”, destinata ad ingoiare 3.500.000 tonnellate di rifiuti, ed i miasmi provenienti dalla discarica “Sari” già attiva da 30 anni e mai bonificata, hanno spinto la popolazione ad aderire in numero massiccio alle manifestazioni di protesta.
Ha provocato alcuni momenti di tensione l'intervento del Sindaco di Boscoreale, Gennaro Langella. I cittadini hanno mostrato il loro disappunto nei confronti di un'amministrazione che continua a dare soltanto timide risposte invece di intervenire attivamente in questa oramai annosa “questione rifiuti”.
I manifestanti, circa 700 persone, in un primo momento, hanno proseguito in direzione della discarica, distante poche decine di metri dal luogo dove si svolgeva l'assemblea, ma il corteo si è dovuto placare davanti all'ingente dispiegamento delle forze dell'ordine, già schierati in tenuta antisommossa.
Da qui, poi, hanno deciso di raggiungere la rotonda della Panoramica, area di collegamento tra Boscoreale, Boscotrecase e Terzigno, per continuare l'assemblea. I cittadini hanno bloccato la circolazione stradale fino alle 2 di notte.
Le forze dell’ordine erano sempre presenti, il traffico è stato congestionato e gli autocompattatori sono stati bloccati per circa quattro ore.
Il Movimento Civico Comuni Vesuviani continua a ribadire la propria posizione
(contro discariche ed inceneritori, per la riduzione a monte dei rifiuti, per il trattamento meccanico biologico a freddo, riciclo, riuso e compostaggio, verso RIFIUTI ZERO, per una politica ambientale auto-gestita dal basso, per opporci al disastro ambientale messo in atto da una politica scellerata e criminale,
per il diritto alla salute) e, dichiarandosi contrario ad ogni strumentalizzazione politica della vicenda, promuove per il giorno giovedì 8 aprile un corteo che partirà da via G. Matteotti (ex stazione della circumvesuviana) a Boscotrecase alle ore 19:30 per raggiungere i cancelli della discarica di Terzigno.
MOVIMENTO CIVICO COMUNI VESUVIANI
Commenti (0) Foto (0) Video (0) Audio (0)