Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e notizie su eventi ed altro del Pompeilab
Gio 6 Giugno ore 21:30 - TEATROLAB 2013: “ANNA CAPPELLI” di Annibale Ruccello con Antonella Morea
Anna cappelli è un’opera inquietante; all’origine vi è un fatto di cronaca: un giapponese uccide una giovane olandese e “ne mangia la sua carne. Tale antefatto è, però, in Anna Cappelli solo uno spunto; infatti Ruccello narra una sua storia di sentimenti, anzi di sensi, che giunge al parossismo: l’amore di chi divora il proprio amato assaporando il gusto dolciastro del più totale e completo possesso. Ciò che va sottolineato è il rito, un gesto che ha un sapore antico, “primitivo”, ma che scardina le convenzioni di un’epoca moderna per definizione nel momento in cui riemerge potente nel nostro subconscio.
E’ un monologo, ma palpabili si alterano sul palco gli “altri”, presenze assenti di una storia in cui Anna Cappelli vive con lucida follia ciò che il suo animo insaziabile sta meditando. Rispetto alla stesura originale il regista ha preferito posporre i fatti, la protagonista ripercorre in flash-back i momenti di una così inquietante iniziazione e le sue parole fluiscono dense di significato, come un fiume in piena, e travolgono ogni senso comune per giungere infine alla purificazione.
Ciò che si evidenzia è soprattutto l’evoluzione psicologica del personaggio, la solitudine di una vita tenacemente attaccata al possesso delle cose come unico mezzo di auto affermazione.
Antonella Morea debutta al "Festival dei Due Mondi " di Spoleto nel 1976 con lo spettacolo "La Gatta Cenerentola" di Roberto De Simone. Da questo momento inizia una intensa carriera artistica cimentandosi in diversi generi teatrali. Nel corso degli anni rinnova il sodalizio con Roberto De Simone partecipando agli spettacoli: "Festa di Piedigrotta", "Eden Teatro", "L'Opera Buffa del Giovedì Santo", "Le 99 disgrazie di Pulcinella", “L’Ammalato per apprensione”, "Il Drago"; ai concerti: "Cantata per Masaniello" con gli “Inti Illimani”, "Messa di Requiem in memoria di Pier Paolo Pasolini", ”Le tarantelle del Rimorso", "Il canto de li cunti", "Rosa Del Ciel" con Goran Bregovich, “Era de Maggio" (Concerto e Progetto Discografico dedicato a Salvatore Di Giacomo); alle opere liriche: "L'Idolo Cinese" di Paisiello, "Il Ratto dal Serraglio" di Mozart, "Il Socrate Immaginario" dell'Abate Galiani, musica di Paisiello.
In seguito prende parte ad altri spettacoli con altri interpreti e registri tra cui “Casina” di Plauto con Renato Rascel, ”Storie delle mille e una notte” con Massimo Ranieri regia di Maurizio Scaparro, ”Partenopeo in esilio” e “Brodo Primordiale” con Riccardo Pazzaglia, ”Femmine” con Leopoldo Mastelloni, ”L’ultimo scugnizzo” e “Guappo di Cartone” di Raffaele Viviani con Nino D’Angelo, solo per citarne alcuni.
E’ una degli interpreti del "Progetto Eduardo": "Napoli Milionaria" e "Sabato, Domenica e Lunedì" regia di Giuseppe Patroni Griffi , dello spettacolo “Le Voci di Dentro” di Eduardo De Filippo, con Luca De Filippo, regia di Francesco Rosi e “Filumena Marturano” Con Luca De Filippo e Lina Sastri regia di Francesco Rosi.
Ha inciso il disco, uscito nel 2006, “Era de Maggio" – Anamnesi Digiacomiana di Roberto De Simone, con brani di Salvatore Di Giacomo e del maestro De Simone.
Per il Festival Teatro Napoli ha partecipato nel 2008 allo spettacolo “Lo Vommaro ‘a Duello” del maestro Roberto de Simone, nel 2009 allo spettacolo “San Gennaro superstar” di Mariano Bauduin e nella sezione Fringe con il monologo “Madre luna” di Fortunato Calvino. Ha inciso il disco “Anema do munno”, uscito nel dicembre 2009, con brani editi ed inediti di cantautori napoletani dei nostri tempi.
Natale 2009 ha partecipato, in veste di solista, al Concerto del maestro De Simone “Ecco il Messia”.
Nella stagione 2010 2011 e 2012 è stata interprete della commedia ‘Astice al Veleno’ di e con Vincenzo Salemme.
Partecipazioni televisive: "Capri" -terza serie-, "La Squadra", "Premiata Pasticceria Bellavista", "Casa Famiglia", "Un papà quasi perfetto", "La Gatta Cenerentola", "Avanspettacolo", "Fantastico"
Film: "Il Camorrista" (Tornatore), "Chiari di Luna" (Lello Arena), "Terno secco" (Giannini), "Ngoppp" (D‘Ammicco), "A ruota libera" (Salemme), "Volesse il Cielo" (Salemme),"I nuovi mostri" (Oldoini), "Ribelli per caso" (Terracciano), "Il Paradiso all’improvviso" (Pieraccioni), "Eden" (Bonzi).
Contatti:
Per informazioni: +39 3288775898, +39 3394881963, +39 3398666768
info@pompeilab.com
www.pompeilab.com
Commenti (0) Foto (42) Video (0) Audio (0)