Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e notizie su eventi ed altro del Pompeilab
MARTEDI’ 4 GIUGNO ORE 20.30 - ASSEMBLEA DEL COMITATO CIVICO ACQUABENECOMUNE DI POMPEI
MARTEDI’ 4 GIUGNO ORE 20.30 PRESSO LA SEDE DEL POMPEILAB (Pompei, via Astolelle – Area ex depuratore) E’ CONVOCATA L’ASSEMBLEA DEL COMITATO CIVICO ACQUABENECOMUNE DI POMPEI.
ORDINE DEL GIORNO :
PARTECIPAZIONE DA PARTE DEL COMITATO ALL’ASSEMBLEA DEI SINDACI DEL COMPRENSORIO ATO3 FISSATA PER IL GIORNO 3 GIUGNO;
INIZIATIVE DA INTRAPRENDERE SUL TERRITORIO POMPEIANO A DUE ANNI DI DISTANZA DALLA MANCATA ATTUAZIONE DELLA VOLONTA’ POPOLARE ESPRESSA CON I REFERENDUM SULL’ACQUA.
LE ASSOCIAZIONI E CITTADINI TUTTI SONO INVITATI
A due anni di distanza dal referendum, a seguito del quale gli italiani si sono pronunciati contro la privatizzazione della gestione idrica e contro la possibilità che l’acqua venga gestita da pochi per trarne profitto economico, nulla nei nostri territori è stato fatto.
La gestione all’interno dell’ATO3 è ancora nelle mani della GORI spa con gli effetti che sono sotto gli occhi di tutti in quanto a tariffe che continuano a salire, investimenti sulle rete idrica e indebitamento che continua a lievitare.
L’insieme dei movimenti riuniti nella Rete Civica ATO3, di cui il comitato di Pompei fa parte, da tempo si sta battendo affinché l’acqua non venga considerata una merce per arricchirsi bensì un bene accessibile a tutti e gestito con trasparenza.
La Rete Civica ATO3 assieme ad alcune amministrazioni comunali sensibili al problema stanno nuovamente intraprendendo un percorso per :
1)avviare un coordinamento dei sindaci sul territorio che si ponga l’obiettivo della ripubblicizzazione del servizio idrico integrato attraverso la liquidazione della società GORI SPA e la costituzione di ambiti di gestione della risorsa idrica su scala intercomunale, che favoriscano una gestione efficiente, efficace e partecipata da parte degli enti e delle comunità locali del bene comune acqua;
2)elaborare strategie legali e politiche per il raggiungimento degli obiettivi di cui al primo punto;
3)operare fin da subito, in attesa della costituzione formale del coordinamento, una verifica sugli atti emanati dal Commissario Straordinario nominato dalla Regione che all’oggi sostituisce nei Poteri l’assemblea dei sindaci di ATO3 Sarnese-Vesuviano, inoltrando allo stesso una richiesta di accesso agli atti;
4)convocare fin da ora una prossima riunione del coordinamento dei sindaci per il giorno Lunedi’ 3 giugno alle ore 17:30 a Roccapiemonte, dove lo stesso coordinamento verrà formalizzato con l’adesione anche di altri sindaci del comprensorio l'ATO 3 Sarnese-Vesuviano, che verranno invitati a farne parte.
Al prossimo incontro del coordinamento dei sindaci fissato per il giorno 3 giugno è stato invitato, quindi, anche il sindaco del comune di Pompei.
Lunedì 27 maggio il Comitato Acquabenecomune di Pompei ha incontrato un rappresentante dell’amministrazione del comune mariano per verificare la volontà politica della stessa in merito ai temi suindicati. Durante l’incontro, ad onor del vero, il vice-sindaco ha manifestato l’intenzione di voler partecipare alla riunione del 3 giugno nonchè la volontà politica dell’amministrazione comunale di Pompei a lavorare per dare effettiva attuazione della volontà espressa anche dai cittadini pompeiani al referendum.
Il Comitato di Pompei verificherà e vigilerà che alle parole seguano i fatti.
Allegati (1):
Sindaco a Colleghi ATO 3.pdf
Commenti (0) Foto (0) Video (0) Audio (0)