- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a LauLomb, ultimo utente registrato il 28-09-2024

Sabato 21 Giugno ore 22:30: SYCAMORE AGE in concerto.

“SycamoreAge#1Remixes/Reworks”
Un oggetto volante non identificato. La band di Arezzo riesce nell'impresa di fare perdere qualsiasi coordinata spaziotemporale. Da dove viene questa meraviglia? Da quale epoca?
Quella del sicomoro, nell'Antico Egitto albero utilizzato per la costruzione di sarcofagi. Voci aliene da un altrove sconosciuto, pioggia di trombe che cavalcano lande inesplorate della psiche, un piano straziante, un'arpa. Senza parole. Marco Bassetti (Il Mucchio)

Sono passati due anni dalla pubblicazione del fortunatissimo album omonimo uscito perSanteria / Audioglobe. Il disco ha raccolto consensi entusiastici da parte degli addetti ai lavori ma, soprattutto, dal pubblico che ha presenziato agli oltre settanta concerti che hanno seguito l'uscita di "Sycamore Age". I concerti della band aretina, infatti, sono una festa, per gli occhi e le orecchie celebrata, in un tripudio di strumenti tra i più bizzarri, da 7 musicisti di grande personalità; a detta di molti tra i migliori live disponibili in Italia. Ma la musica dei Sycamore Age è riuscita a travalicare i confini nazionali. L'album è stato promosso e pubblicato anche in Francia, GAS e Benelux ricevendo importanti attestazioni di stima. La band ha realizzato e diffuso vari video a sostegno dell'uscita dell'album e, soprattutto, due videoclip ufficiali che hanno avuto riscontri importanti; "Happy!!!” (Blend Communication) ha raccolto oltre 20.000 visualizzazioni in due giorni su VEVO, mentre “Heavy Branches”, realizzato da Roberto Dippolito, ha vinto il Premio PIVI 2013 nella sezione miglior soggetto.
"Sycamore Age", infine è stato inserito tra i primi posti in molte classifiche internazionali delle più importanti testate Italiane per le uscite del 2012. Mentre tutto questo accadeva i Sycamore Age non sono
stati con le mani in mano. Hanno, infatti, chiesto a musicisti che stimano di giocare con la propria musica. E così che sono stati coinvolti artisti come Theo Teardo, Akron Family (Us), Julie's Haircut, Aucan, Vadoinmessico (Uk/Italia). Il risultato è oggi nelle vostre mani. "Sycamore Age #1 remixes/reworks" un album caliedoscopico che restituisce i brani che ben conosciamo sotto una luce completamente nuova.
L'album contiene, inoltre, un rework "How To Hunt A Giant Butterfly" e la bonus track, "In A Blink Of An Eye", anteprima del prossimo nuovo album. Etichetta Santeria Artista Sycamore Age Formato Lp/Cd/Digital Titolo Sycamore Age #1 Remixes/Reworks Data di uscita 7 Marzo 2014 Distribuzione Audioglobe/The Orchard

BIOGRAFIA
SYCAMORE AGE è un progetto che nasce all’inizio del 2010 dall’incontro tra Stefano Santoni (produttore artistico) e Francesco Chimenti (voce della band) ai quali, poco dopo, si è aggiunto Davide Andreoni. I tre, da subito, lavorano ai brani che faranno parte di “Sycamore Age”, che sarà pubblicato da Santeria/ Audioglobe nel marzo 2012.
Durante il processo di rielaborazione dei brani in chiave live entreranno nell'organico della band altri quattro preziosi elementi: Giovanni Ferretti, Samuel Angus Mc Gehee, Nicola Mondani, Franco Pratesi; tutti polistrumentisti, tutti da subito perfettamente in sintonia con la filosofia e il sound della band e immediatamente considerati a pieno titolo membri dei Sycamore Age.
Nel corso del 2011, partecipano all' Upload Festival (Bolzano), classificandosi secondi su cinquecento bands
partecipanti provenienti da tutta Europa. Tra li membri della giuria di Upload Festival c'è, tra gli altri, Paul Cheetham, direttore artistico del Popkomm, che, dopo averli visti suonare al contest, chiede di averli tutti i costi come ospiti al Popkomm, importantissimo meeting della discografia internazionale, andato in scena a Berlino fino al 2012. I Sycamore Age hanno l'occasione di tenere due showcase.
Sempre nel 2011, in occasione della mostra “Il Primato dei Toscani nelle Vite di Vasari”, importantissima esposizione voluta dalla Soprintendenza ai beni Culturali del Comune di Arezzo per commemorare i 500 anni dalla nascita di Giorgio Vasari, è stata commissionata ai Sycamore Age la realizzazione di brani inediti. Il percorso della mostra ospitava opere dei più importanti esponenti del Rinascimento toscano, tra i quali Cimabue, Giotto, Piero della Francesca, Sandro Botticelli, Michelangelo, ecc. Ai visitatori della mostra venivano consegnate delle cuffie mediante le quali, in un percorso multimediale, potevano ascoltare il dialogo tra le musiche composte dai Sycamore Age e le opere esposte.



Allegati (1):

SYCAMORE-MAIL.jpg


Commenti (0)       Foto (0)       Video (0)       Audio (0)


Torna indietro

 
©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster