Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e notizie su eventi ed altro del Pompeilab
Sabato 20 Settembre ore 22:30: Cattivo Costume & Valeria Cimò in Terra
Terra è la fusione di due spettacoli Terra Dimenticata dei Cattivo Costume e Terramadonna di Valeria Cimò.
I Cattivo Costume sono banda performativa itinerante, nata nel 1993 da un idea Marco Milone, un progetto che fonde musica, poesia, teatro, visual. Un viaggio nel suono dal noise all'acustico tribale.
Il progetto Terra Dimenticata nasce dall’incontro delle esperienze artistiche di Marco Milone e Roberta Izzo, Cattivo Costume con Luca Maglione, autore, attore, cantante, percussionista, esperto della tradizione napoletana. Un omaggio alla Madre Terra, alle nostre radici, attraverso l’utilizzo della lingua Napoletana.
“Per mare, una barca porta quattro viaggiatori alla ricerca della Terra Dimenticata, la terra della gioia e della fratellanza… Ma ad ogni approdo, davanti ai loro occhi, trovano questo mondo qua’…abitato da un umanità che non sa far altro che farsi la guerra.”
Uno spettacolo in acustico per parola, canti, chitarra e tamburi a cornice. Una fusione delle arti, cantautorato, reading poetici, teatro e ritmi tribali e della tradizione partenopea.
Una rappresentazione scenica dove gli attori sono autori e esecutori della performance. Una collaborazione concettuale con Antonio Lanera, liriche tratte dal suo “Viaggio del Brigante”, la poesia ‘Quousque tandem abutere’ di Valentina Gaglione, la poesia ‘oracolo’ di Margherita Sagnibene. Le liriche sono recitate e perfomate da Adelaide Oliano.
Valeria Cimò, allieva di Luigi Bernardi, di Beatrice Monroy, di Carlo Lucarelli, Roberto Alajmo, di Massimo Laguardia, Daniela Ferro, Miriam Palma, Salvo compagno, Marzouk Mejiri e Paolo Cimmino, Glen Velez, Lyane Redmond, Carolina Rodriguez Rodriguez, Ellen Babdock ed Ewry Kwong. Fonda il trio Ma’arìa con Matilde Politi e Lajos Zsivkov con cui pubblica la monografia “Sugnari” per la folkclubethnosuoni; pubblica come autoproduzione la monografia “Menti” assieme ad uno scritto di filosofia sulla Dualità rintracciabile ne web, fonda il Duo Kyma con Gianluca Dessì.
Suona con e per Lucilla Galeazzi, Eugenio Bennato, Alfio Antico, collabora con Claudio Collovà, Antonio Presti, Sara Giuranna, Tania Kiotsu, Emanuela Mondiello, Antonella Barbera. Suona per l’Off Festival, per Edge Festival, per il Folk Est, al Teatro Verdi di Milano, per Kastoria Medieval festival, Per Trimpanu, festival con Kaballà, per l’Università degli Studi di Bologna, per l’Università Statale di Milano. Per il festival Iles de France a Parigi e a Gand (Belgio). In programmazione per le Orestiadi di Gibellina con la direzione artistica di Claudio Collovà.
Per il Conservatorio Luigi Canepa di Sassari svolge stage intensivi di teoria e tecnica del Tamburello. Molte pubblicazioni in riviste, come in “Le fate” con la direzione artistica di Carlo Muratori, in L’orto di Bologna, etc.
Riceve con Mogol, il Premio Andrea Parodi Per il Miglior Testo. Recensita per Sing Out, Detroit. Per il suo terzo cd gode della presentazione del poeta Emerito Jack Hirshmann, della giornalista Andreina De Tomassi e del Compositore Marco Betta. Pubblica la terza monografia “ Terramadonna” con Sounday. Ed un ulteriore testo di filosofia on line: “Sulla terra e sulla donna”
Patrizia Ferrarini,Patrizia Ferrarini dal ’95 studia strumenti a percussione con i maestri Karl Potter (Herbie Hancock, Pino Daniele), Paolo Caruso (Gianni Morandi, Luca Carboni, Neffa, Eumir Deodato), Dudu Tucci, Airto Moreira (Miles Davis, Weather Report), Vitor Da Trindade, Sergio Krakowski (Maria Bethânia, Lenine) e Mamadou Diagne, specializzandosi dapprima in percussioni afro-cubane e poi afro-brasiliane. Ha suonato per oltre 10 anni con Accademia do Ritmo Afroeira di Bologna, una delle più prestigiose orchestre italiane di percussioni afrobrasiliane, ed instaura periodicamente collaborazioni con diversi artisti e varie realtà musicali e teatrali locali. Da alcuni anni ha iniziato, inoltre, un percorso di ricerca e studio delle applicazioni terapeutiche di alcuni strumenti musicali a percussione e delle Ciotole Tibetane Armoniche. Dal 2013 è Operatrice formata in Massaggio Sonoro con Ciotole Tibetane Armoniche, Dinamica Tonale e Ritmica ed uso della Voce secondo il metodo di Albert Rabenstein (Centro de Terapia de Sonido y Estudios Armonicos, Buenos Aires, Argentina)
ascolta il primo estratto
https://soundcloud.com/cattivo-costume/terra-dimenticata-estratto-1
ascolta il promo audio
https://soundcloud.com/cattivo-costume/terra-dimenticata-estratto-ii
VISITA > ST www.cattivocostume.wordpress.com/
VISITA > FB www.facebook.com/pages/Cattivo-Costume/124861274249491?fref=ts
www.facebook.com/cattivocostume?fref=ts
ASCOLTA > SC www.jamendo.com/it/artist/372239/cattivo-costume
VEDI > YT www.youtube.com/channel/UCzJ5X5i6vCxS41Y1-Sp3xJg
PompeiLab
Via Astolelle Ex Area Depuratore (Comunale ) N °112
80045 Pompei ( Na )
Info:
info@pompeilab.com
Sito : www.pompeilab.com
Facebook : www.facebook.com/pompeilab?fref=ts ( Pagina Fan)
www.facebook.com/Pompeilab1 ( Pieno )
www.facebook.com/pompeilabbis?fref=ts ( secondo profilo Fb )
Twitter : www.twitter.com/Pompeilab
Commenti (0) Foto (41) Video (0) Audio (0)