Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e notizie su eventi ed altro del Pompeilab
Domenica 16 Novembre ore 20:00 – Reading “L’incompiuta” di Emanuele Buknè, Jota editore, interpretato da Rodolfo Medina e Adelaide Oliano
Emanuele Buknè presenterà il suo ultimo romanzo “L'incompiuta” in forma di reading interpretato da Rodolfo Medina e Adelaide Oliano. I due attori napoletani interpreteranno i diversi (ma convergenti) personaggi del libro di Bukne, che ha ridotto per l’occasione il testo, adattandolo alla performance.
L’INCOMPIUTA è un libro di “poco meno di sessanta pagine in cui niente sembra lasciato al caso”, scrive Alda Gambino. “Tutto, dall'impaginazione alla titolazione di capitoli e paragrafi, dall'immagine di copertina alla struttura narrativa, è ben studiato e pregno di significato, nel racconto di una storia mai vissuta […] nata per caso e in cui il caso, paradossalmente, pare avere la meglio sulle reali intenzioni dei protagonisti.”
“Una riflessione sull'incomunicabilità, i cui protagonisti, vicini eppure lontani, mescolano pensieri, parole e azioni, fino a confondersi. Abile, a tal proposito, la costruzione narrativa, l'intreccio dei dialoghi e i rimandi a significati metaforici e allusivi.” (Gambino)
“L’INCOMPIUTA fa male” scrive Etta La Pignola, “proprio come l’assenza di un qualsiasi finale […] Le situazioni descritte sono quasi tangibili […] Si affrettano a farti sentire piccolo e ingombrante, testardo gladiatore in un’arena che ti incita ad andare avanti, nonostante si sappia che la fine è inesistente. […] Anzi, la conclusione del romanzo si presenta in forma di domanda, proprio a rafforzare il concetto dell’assenza di una fine. E questa parola la si applica in qualsiasi contesto vi possa venire in mente, rendendo ancora più frustrante la ricerca di una soluzione.”
“Le pagine scorrono, tra un paio di settimane potrete anche dimenticare i nomi dei personaggi, o i nomi delle città visitate, se non addirittura il titolo del romanzo. Ciò che si farà strada nel vostro cervello, impedendogli di immaginare un bel modo per tirarsene fuori, sarà quel delicato eppure brutale senso di orrore e rassegnazione.” (La Pignola)
"Che i fatti narrati siano realtà, finzione o entrambe poco importa: Bukne ci svela una frazione del suo mondo, ma quanto ci sia di questo mondo, in quali proporzioni, non è dato capirlo né scoprirlo. Qualcosa sfugge, impedendoci di carpirne appieno il significato.” (Gambino)
Emanuele Bukne ha già pubblicato i primi due volumi de "La muchacha que se ahoga" e ideato e preso parte alle antologie collettive di Jota, di cui è editore.
Rodolfo Medina è nel mondo del teatro sin dal 1980, formatosi alla Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman, col quale ha successivamente recitato nel Macbeth di William Shakespeare e in Non essere, su testi di Kafka, Pirandello, Codignola.
Adelaide Oliano, nel mondo del teatro dal 1990 formatasi a diffusione teatro laboratorio teatrale di Torre Annunziata di Eduardo Zampella, ha lavorato tra l'altro con I Teatri delle Sguelfe , L' Angelico Bestiario Compagnia, le sorelle Tavassi, Enrico Vicinanza, Cattivo Costume, Las Fura dels Baus.
L'INCOMPIUTA è disponibile in cartaceo e in eBook sul sito www.jotaeditore.com.
Commenti (0) Foto (0) Video (0) Audio (0)