Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e notizie su eventi ed altro del Pompeilab
Il 3 aprile prende il via la seconda edizione del MusicLab Contest. Partecipa anche tu e vota il tuo gruppo preferito!
9 le band sfidanti in palio la registrazione in studio di un singolo e la realizzazione del videoclip
Venerdì 03 Aprile ore 21:30 - MusicLab 2.0 Contest: Bludiklein vs Sisma&Akaso vs voGan
Bludiklein
Il gruppo si forma nell’inverno del 2002 sotto altro nome, proponendosi in origine come alternative rock band dell’ hinterland napoletano. Tra il 2004 e il 2006 sotto produzione VJA registra due EP e un album, partecipando a più di 50 live sparsi nel paese, tra cui concorsi e festival di rilievo. Dopo circa 3 anni di assenza dalla scena musicale, all’alba del 2011 il gruppo si riconcilia e riprende la composizione inedita. Un mix di influenze tra post rock, elettronica dubstep, drum ‘n bass, miscelate in modo sperimentale e diretto, con parti dure ed esplosive alternate a cicli riflessivi e armonici. La band, attualmente ha concluso la registrazione del nuovo album ed è attiva nella realizzazione di videoclip e date live.
Sisma&Akaso
Il gruppo è composto da Mario Grippa in arte ( SISMA ) e Stefano Solina in arte ( AKASO ) due ragazzi della Provincia di Napoli uniti in un progetto comune, prossima sarà l\'uscita del loro primo EP dal genere HIP-HOP/RAP, la loro musica e i testi sono influenzati fortemente dal Rap conscious e underground che esprime i problemi sociali e i disagi della società odierna.
voGan
I Vogan nascono nel Maggio del 2009 dall’idea di cinque giovani musicisti di condividere la stessa passione, stili di vita, ascolti, modi di vedere e vivere la musica differenti ma complementari. Alla base di tutto l’amore per il rock, dai tempi d’oro delle grandi band degli anni ’70, ai moderni rappresentanti della scena alternativa mondiale, sempre facendo l’occhiolino alla sfrontatezza immediata e comunicativa del pop nostrano. Nella loro musica si sente tutta la potenza ed il lirismo diretto e senza fronzoli di una band abituata a vivere in un territorio come la Sicilia, dove nulla è concesso ma tutto si guadagna.
Venerdì 10 ore 21:30 – MusicLab 2.0 Contest: Kafka Sui Pattini vs Pat vs Max Petrolio
Kafka Sui Pattini
Le vite, personali prima e musicali poi, di Marco, Davide, Cristiano, Raffaele e Lorenzo si erano incontrate, scontrate e incrociate più volte, fin quando i 5 non decidono di allacciare i pattini e formare Kafka Sui Pattini. Il 15 Dicembre 2014 esce il primo videoclip ufficiale per il singolo natalizio \"Come la neve\", che sarà inserito in Suoni D\'artista2, compilation che raccoglie il meglio della musica emergente campana. Oscuro e tetro il significato del nome del gruppo sui quali i 5 membri continuano ad essere alquanto elusivi.
Pat
Pat, al secolo Vincenzo Romano, inizia a scrivere canzoni nel 1999, avendo nella testa il rock del canadese Bryan Adams e quello degli italiani Timoria, fondamentale per la sua formazione. Dà vita a diverse formazioni, partecipando a festival e rassegne campane. Nel 2004 forma i C.A.T.T.U.R.A. con i quali nel 2007 arriva al M.E.I., incidendo una prima demo. Con la band si occupa sia di temi sociali sia delle dinamiche dei rapporti interpersonali scavando nell’”io” più profondo. Nel 2008 la band si scioglie e da allora Pat rimane in penombra a scrivere canzoni, tenendole chiuse in un cassetto. Solo nel 2012 nasce e cresce la necessità di riaprire quel cassetto, tanto da pubblicare singoli come “Eccomi”, “Silenzio” e “Pioggia”, tutti autoprodotti. Nel frattempo collabora con altri artisti della scena campana, come come Jab MC per il brano “Nel bene e nel male” . Il 23 giugno esce il primo singolo: Le cose che non dico e il 15 settembre 2014 il suo esordio discografico “Ancora in tempo”completamente autoprodotto , nato dall’esigenza di avere finalmente un lavoro completo che potesse racchiudere sensazioni, istinti e vissuti dell’uomo e dell’artista Pat.
Max Petrolio
MaxPetrolio nasce a Napoli nel 1981. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Napoli, ma si allontana poi dall\'ambiente accademico, concentrandosi unicamente sullo studio della musica e del canto. Comincia da questo momento in poi la sua profonda e personale attività sia come cantautore che come artista visivo. E’ fortemente influenzato dalla pittura di Bosch, dall\'angosciosa trasfigurazione formale e psicologica di Francis Bacon, dal graffitismo “particolarissimo” di Jean Michel Basquiat e dalla ricerca personalissima di Damien Hirst, soprattutto per l’interesse nel campo della medicina e l’industria farmaceutica. Mantiene viva la sua ricerca, nei suoi testi. Oggi è all\'attivo con quattro album. E’ sicuramente un Cantautore atipico, armato di un linguaggio fantascientifico ed allegorico.
Venerdì 17 Aprile ore 21:30 – MusicLab 2.0 Contest: Lo Sciame vs Metharia vs Trap Crew
Lo Sciame
Lo Sciame nacque come one-man band nel Settembre del 2013 ma, due mesi più tardi, altre due persone sposarono la causa completando il combo. Lo Sciame odia la staticità, cercando di non seguire un unico genere, iniettando nel proprio sound le varie influenze musicali che hanno segnato la sua vita. Lo Sciame unisce l\'alternative italiano e il grunge statunitense con melodie lievemente progressive-rock. Nel Settembre del 2014 viene pubblicato \"Afrore\", primo Ep della band.
Metharia
I METHARIA nascono nel 1999 con l\'intento di mostrare un volto differente della musica italiana. La loro musica combina riff duri e suoni potenti con influenze darkwave ed un cantato in italiano. La band ha vinto diversi concorsi e festival in giro per l’Italia apparendo come ospiti anche su ROCK TV al programma \"Database\", dove incontrano Blaze Bayley, ex voce degli Iron Maiden. Partecipano a Rimini al “Mei Day Festival” e vengono premiati da Roy Paci che si complimenta con la band per la presenza scenica. La band ha all\'attivo alcuni demos con i quali ha ottenuto ottime recensioni ed una notevole diffusione attraverso molte radio internazionali. La band si scioglie inaspettatamente nell\'Ottobre 2004. Nel 2007 i Metharia risorgono dalle proprie ceneri e riprendono il cammino intrapreso. Dopo una serie di cambi di line-up ed eventi live che li hanno visti aprire i concerti di Pino Scotto nel 2008 e 2010, la band ha registrato il nuovo EP, “Ockulta informazione”. Sono stati tra le band del Neapolis Festival 2011 che hanno aperto a Skunk Anansie e in Agosto hanno aperto il live dei Rezophonic. Recentemente hanno suonato all\'Hard Rock di Firenze selezionati da Piero Pelù & Ghigo Renzulli, esibendosi davanti ai Litfiba al completo, Alberto Pirelli, Bruno Casini per il Grande Nazione Contest riscuotendo notevoli consensi. Quest’estate hanno riaperto ai Rezophonic a Napoli. Lo scorso 4 novembre sono stati richiamati dai Litfiba ad aprire il loro concerto alla “Fiesta Tosta” presso il Viper di Firenze! Dal vivo rock ed energia allo stato puro!
Trap Crew
La Trap Crew è un progetto hip-hop nato tra la fine del 2014 e l\'inizio del 2015 nato da tre ragazzi con la stessa passione in comune, appunto, la musica rap. Il nome nasce proprio dall\'azienda in cui si sono conosciuti, dove i ragazzi hanno poi deciso di dar \"voce\" a tutto quello che avevano da dire. Subito i ragazzi si sono messi al lavoro per dar luce al loro primo mixtape, che si chiamerà appunto \"Mixtape Vol.1\". Su Youtube e SoundCloud si trovano già i primi pezzi.
Venerdì 03 Aprile ore 21:30 - MusicLab 2.0 Contest: Bludiklein vs Sisma&Akaso vs voGan
Venerdì 10 ore 21:30 – MusicLab 2.0 Contest: Kafka Sui Pattini vs Kaïroï vs Max Petrolio
Venerdì 17 Aprile ore 21:30 – MusicLab 2.0 Contest: Lo Sciame vs Metharia vs Trap Crew
Venerdì 24 Aprile ore 21:30 - Finale
Ingresso libero
Commenti (0) Foto (44) Video (0) Audio (0)