- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a LauLomb, ultimo utente registrato il 28-09-2024

PESANTI TAGLI AL TRASPORTO LOCALE: A RISCHIO LA CIRCUMVESUVIANA

Utilizziamo, cercando di non essere invandenti, questo mezzo mediatico per condividere i disagi - provenienti dai tagli al trasporto locale - che stanno vivendo i lavoratori della Circumvesuviana. Questi disagi, ovviamente, si ripercuoteranno sulle migliaia di persone che ogni mattina utilizzano la circum per recarsi al lavoroe non solo. Quando i cittadini tutti si troveranno ancor di più ammassati su mezzi scadenti, dovranno ricordare di non prendersela con il personale di bordo ma con i Governi Regionali e Nazionali che negli ultimi dieci anni e più hanno deciso di distruggere il trasporto pubblico. Questo il comunicato:



Oggi 29/08/2011 la direzione aziendale della Circumvesuviana ha informato le organizzazioni sindacali che è intenzionata a prorogare fino al 15/09/2011 l’attuale programma di esercizio estivo, in quanto dal 16/09/2011 entrerà in vigore il nuovo programma di esercizio approvato dalla Regione Campania in data 10/08/2011.Tale programma prevede un taglio del 25% dei km/treno ed una riduzione della fascia oraria giornaliera di esercizio con abolizione delle prime corse mattutine e delle ultime serali. I lavoratori respingono fermamente tale ipotesi di lavoro che colpisce pesantemente gli utenti e crea difficoltà per la tenuta dei livelli occupazionali e del salario dei lavoratori e pertanto continueranno nell’attuale non collaborazione attenendosi strettamente alle norme vigenti (circolazione treni, sicurezza sul lavoro, ecc…)




Spett.le Sig.. Sindaco
Spett.le Sig. Assessore ai Trasporti
Spett.le Presidente del Consiglio Comunale
Spett.li Capigruppo


Comuni di: Boscotrecase, Boscoreale,
Pompei, Scafati, Poggiomarino, Striano, San Valentino, Sarno, Cercola, Pollena Trocchia, Sant’Anastasia, Somma Vesuviana, Ottaviano, San Giuseppe Vesuviano, Terzigno, Casoria, Casalnuovo, Pomigliano d’Arco, Castello di Cisterna, Brusciano, Mariglianella, Marigliano, Scisciano, San Vitaliano, Saviano, Nola, Cimitile, Cicciano, Camposano, Roccarainola, Avella, Baiano.

Le scriventi Organizzazioni Sindacali, hanno svolto nei mesi scorsi una intensa attività per scongiurare l’ulteriore riduzione dei fondi al trasporto locale che significherà, per quanto riguarda la Circumvesuviana s.r.l., una forte riduzione dell’esercizio ferroviario che penalizzerà le popolazione dei comuni in indirizzo.
Infatti nei giorni scorsi le aziende del gruppo EAV, hanno sottoscritto il contratto di servizio con la Regione Campania che prevede, per quanto riguarda la Circumvesuviana s.r.l., l’eliminazione di 39.000 corse annue e lo svolgimento dei servizi in un arco orario ridotto che va dalle 6,00 del mattino (prime partenze) alle 21,00 di sera (arrivi) arco di tempo diverso da quello odierno che va dalle ore 5,00 alle ore 22,00.
Sono previste inoltre ulteriore riduzioni giornaliere in determinate ore della giornata.
Queste riduzioni, lo scadimento della qualità del servizio reso a causa della mancanza di materiale rotabile e il recente aumento delle tariffe, si scaricano sull’utenza servita facente parte dei comuni in indirizzo.
La logica che muove tale provvedimento è solo ed esclusivamente finanziaria non guarda allo sviluppo e al ruolo propulsivo che il trasporto locale ha per il territorio, nonché tali scelte negano il valore sociale del trasporto negando il diritto costituzionale alla mobilità dei cittadini.
La riduzione del programma di esercizio, naturalmente, comporterà una forte riduzione dell’occupazione attuale e taglia la possibilità di un suo futuro incremento.
Queste organizzazioni ritengono che ci siano delle valide alternative alle proposte aziendali e fanno appello alle istituzioni in indirizzo affinché i Consigli Comunali possano esercitare nei confronti della Giunta Regionale e dell’Assessorato ai Trasporti e dell’Azienda, le dovute pressioni per scongiurare i tagli previsti.
Le scriventi per parte loro, metteranno in essere tutte le iniziative del caso e comunque sono a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, per gli eventuali incontri che le S.V. vogliano programmare e per ogni eventuale proficua collaborazione ed iniziativa comune.


Cordiali saluti

CONFAIL CISAL ORSA


Commenti (0)       Foto (0)       Video (0)       Audio (0)


Torna indietro

 
©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster