Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e notizie su eventi ed altro del Pompeilab
Teatrolab 2012 – III Rassegna Musicale e Teatrale
Torna “Teatrolab”, rassegna musicale e teatrale, ormai giunta alla sua III edizione. Prima di cominciare questa nuova avventura, è doveroso ringraziare un po’ di gente che in questi anni di duro lavoro ci è stata vicina. Grazie al Pubblico: il vostro appoggio è stato fondamentale! Grazie a “Noi” volontari dell’Associazione PompeiLab Onlus; sempre insieme, uniti per trasformare le idee in “materia”. Grazie a tutti gli artisti, siete stati favolosi! Grazie a tutti i nostri “benefattori” di sempre; i quali, con il loro silenzioso sostegno, hanno migliorato i nostri sforzi. E grazie, infine, a tutti quelli che mancano, a quelli che abbiamo fatto bene e abbiamo fatto male a non ringraziare.
Quest’anno la nostra rassegna ha un vestito tutto nuovo! Bene, la prima novità riguarda la collocazione all’interno del “Programma 2012” di uno spettacolo per bambini, un incontro davvero speciale con l’arte delle “guarattelle napoletane del 500”. I bambini ospiteranno i “grandi” in una serata piena di cultura e tradizione. A grande richiesta, si affiancano a due monologhi teatrali altrettante “performance musicali”.
Come tutte le nostre attività, il “TeatroLab 2012” è autofinanziato ed il Pompeilab auspica, attraverso una massiccia partecipazione del pubblico, a suscitare l’interesse di molti per poter garantire anche nei mesi invernali, uno spazio dedicato a laboratori di avvicinamento al teatro.
PROGRAMMA 2012
27 Maggio
VURRIA ADDEVENTARE – Villanelle al chiaro di luna
Scene e regia: Enrico Vicinanza
Fiorenza Calogero (voce), Enrico Vicinanza (voce), Mario Riccardi (testi e voce narrante), Marcello Vitale (chitarra battente), Raffaele Tiseo (violino e violoncello da braccio)
Un raffinato repertorio di villanelle napoletane cinquecentesche riportate al nativo splendore, anni fa, dalla sapienza del Maestro Roberto De Simone. Ad eseguirle due artisti uniti dalla stessa esperienza artistica svolta con De Simone che hanno deciso di fondere le loro voci, apparentemente lontane, nell’interpretazione della Villanella.
Il "chiaro di luna" da' la cifra morbida ed a-temporale di un repertorio che, se pur antico, risulta essere sempre fresco ed accattivante grazie anche alle incursioni poetiche di Mario Riccardi, artista poliedrico, dotato di voce dai toni colorati ed ammalianti.
09 Giugno
WOPS – Viaggio musicale senza passaporto
Con Raiz e Fausto Mesolella
Raiz & Fausto Mesolella propongono un viaggio particolare, senza passaporto. Un progetto voce e chitarra e un repertorio di canzoni amate dai due artisti, senza apporre dei limiti alla scelta : quindi si va dai Rolling Stones a Mario Merola, dai Bee Gees a Lucio Battisti. In più, alcuni classici della canzone napoletana, presenti nel film “Passione” di John Turturro che li ha visti coinvolti.
I due artisti non hanno bisogno di presentazioni, Raiz, dopo aver abbandonato gli Almamegretta, ha cominciato un nuovo percorso artistico di ricerca sul sound del Mediterraneo. Fausto Mesolella, invece, è il chitarrista degli Avion Travel ma è soprattutto un artista unico, dinamico, che ha prestato la sua chitarra a grandi interpreti della canzone italiana come Nada e Paolo Conte.
Un incontro sorprendente, che vi stupirà.
26 Giugno
IL DIFFICILE MESTIERE DI VEDOVA
Di Silvana Grasso
Con Licia Maglietta
Licia Maglietta incontra nuovamente la scrittura di Silvana Grasso, a quattro anni da “Manca solo la domenica”, per raccontare una vicenda realmente accaduta alla scrittrice. Rimasta vedova, viene vista dalle altre donne di Gela, il paese dove vive, come una minaccia essendo ancora piacente e di una certa cultura. Pensano che vorrà trovarsi un compagno ma, in realtà, soffre di depressione. Ma decide di assecondare le voci sul suo conto ribaltando le parti e diventando la protagonista di una messa in scena con accadimenti al limite della follia.
06 Luglio
LE GUARATTELLE NAPOLETANE DI GASPARE NASUTO : 500 ANNI DI TRADIZIONE
Di e con Gaspare Nasuto
Le guarattelle sono un'antica forma di burattini a guanto nata a Napoli intorno al 1500. La voce di Pulcinella si ottiene grazie alla “pivetta”, uno strumento che il burattinaio tiene in gola e usa durante le rappresentazioni.
Gaspare Nasuto è un vero e proprio conoscitore di questo tipo di spettacolo e, dal 1989, porta avanti questa tradizione teatralizzando lo schema orale delle Guarattelle. Ha allestito tanti spettacoli dedicati alla figura di Pulcinella e ha creato un teatro di burattini per adulti ridisegnando la drammaturgia delle guarattelle in produzioni contemporanee. Tra le varie, sono da ricordare “Aspetta aspetta”, ispirato ad “Aspettando Godot” di Beckett, e lo “Studio su Yukio Mishima Kamikaze e rock'n'roll”.
07 Settembre
GIORNI PERDUTI
Teatro di Legno
Drammaturgia: Luigi Imperato
Regia Luigi Imperato e Silvana Pirone
Con Silvana Pirone
Silvana Pirone, con Luigi Imperato, è Teatro di Legno, una delle migliori realtà teatrali italiane, vincitrice del prestigioso “Premio Vittorio Mezzogiorno” per attori e registi emergenti.
Il loro teatro, originale, dirompente, in stretto contatto con la tradizione, arriva subito allo spettatore e non lascia indifferenti.
Con “Giorni perduti”, Silvana Pirone racconta la storia di una donna che abita una scena di legno e cartone. Apparentemente una barbona o una folle che parla da sola, invece si rivolge al pubblico, come se fosse gente capitata lì per caso, per raccontare la sua storia. Alla platea non resta altro che ascoltarla nel suo flusso di coscienza affatto sconclusionato.
APERTA CAMPAGNA ABBONAMENTI
Orari botteghino: martedì dalle 18:00 alle 21:00
Tutti i giorni – dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00 presso la Libreria Giamburrasca – Via Lepanto 76, Pompei
Costo Abbonamento 5 spettacoli: 30€ (platea numerata)
Inizio Spettacoli ore 21:00
Per maggiori informazioni:
tel: +39 3381382603
mail: info@pompeilab.com
website: www.pompeilab.com
Commenti (0) Foto (0) Video (0) Audio (0)