Venerdì 20 Settembre ore 22:00 -LaStè & Motorcycle Mama - Live di presentazione EP
Cari amici,
vi comunichiamo che venerdì 20 settembre alle ore 22, il PompeiLab ospiterà il live di presentazione dell'Ep di debutto di "LaStè", nome d'arte di Stefania Aprea (già voce femminile dei Pennelli di Vermeer), accompagnata dalla band dei "Motorcycle Mama": alle chitarre Antonella Bianco e Giuseppe Villano, al basso Michele Matto, alla batteria Marco Sorrentino (Pennelli di Vermeer).
Durante la serata "LaStè" interpreterà gli inediti scritti per lei da Pasquale Sorrentino (autore e compositore dei Pennelli di Vermeer) - brani dal sapore rock, folk e soul - e una selezione di cover del repertorio della band.
Intanto potete ascoltare in anteprima il brano "Tutta colpa di Johnny", parte dell'Ep "LaStè & Motorcycle Mama"(in vendita la sera del concerto):
https://soundcloud.com/lasteandmotorcyclemama/tutta-colpa-di-johnny
Contatti:
Web:
www.pompeilab.com
www.facebook.com/lasteandmotorcyclemama
www.soundcloud.com/lasteandmotorcyclemama leggi tutto
Commenti (0) Foto (58) Video (0) Audio (0) |
Giovedì 12 Settembre ore 21:30 – Teatri delle Sguelfe in “Trash Express”
Con: Cinzia Annunziata, Eduardo Di Pietro, Valeria Impagliazzo, Adelaide Oliano
Testi e regia: Luigi Cesarano
Make-up e pupazzi: Romualdo Petti e Luca Zecconi
Luci: Antonio Florio
Uno spaccato di vita. Una storia qualunque. La linea di confine tra la cultura e la subcultura, il momento in cui la bellezza viene immersa nel ripugnante e comincia a conviverci. Da questi presupposti nasce l’idea di “Trash Express”.
In un allestimento che mette insieme varie tecniche teatrali - dal teatro di figura al mimo, dalla commedia dell’arte al clown - si alternano le vicende, volutamente sopra le righe, di personaggi fuori dal tempo, o immersi nel loro tempo a tal punto da essersi completamente alienati dalla realtà, che vivono le loro storie quasi senza accorgersi del mondo intorno a loro. Siamo noi. Che in un clima di costante “emergenza” continuiamo a vivere la quotidianità e nel ricordo della “Campania Felix” puliamo le nostre case fino all’ossessione, profumandole di prodotti chimici che ci fanno sentire la sporcizia come qualcosa che non ci appartiene... leggi tutto
Commenti (0) Foto (27) Video (0) Audio (0) |
Venerdì 6 Settembre ore 22:00 - “The Shak & Speares“ live
Il circo punk agreste dei fratellini Marlowe è di nuovo a casa: 06 settembre 2013, THE SHAK AND SPEARES live al "PompeiLab", imperdibile tappa del lunghissimo e coloratissimo "Gagster Tour". La band vesuviana, reduce dai numerosi successi in giro per l'Italia, ritorna dopo due anni a calcare il main stage del PompeiLab, ad animare "la grande famiglia" e per l'occasione, vigilia esplosiva del "Milano Film Festival"(15 settembre 2013 "Parco Sempione"), regaleranno al pubblico pompeiano buona parte dei pezzi che faranno parte del loro prossimo lavoro discografico. Uno spettacolo ricco di novità a cui è impossibile mancare. leggi tutto
Commenti (0) Foto (17) Video (0) Audio (0) |
Venerdì 23 Agosto - La Fonomeccanica live
La Fonomeccanica, polistrumentisti in arrampicata libera.
Nasce a Milano nel 2007 in un tinello, in un’epoca storica regressiva, ricca di nulla e povera di tutto. La piccola orchestra suona uno swing popolare e deciso con strumenti disoccupati d’ogni sorta e fattura: fisarmoniche scampate alla strage del liscio, tamburi rubati alla banda del paese, violini evasi dal conservatorio, chitarre turche e hawaiane senza permesso di soggiorno, contrabbassi in fuga dal jazz, voci di corridoio. Innumerevoli i chilometri percorsi per le strade di mezz'Europa spostando il cappello di città in città. leggi tutto
Commenti (0) Foto (38) Video (0) Audio (0) |
Lunedì 12 Agosto ore 22:00 - Antonio Pascuzzo &’ ROSSOANTICO
Antonio Pascuzzo, cantautore, musicista, avvocato che da una tranquilla carriera forense si è gettato a capofitto nel mondo della musica, prima, con la gestione e direzione artistica di un locale di Roma (“The place”), diventato in breve un punto di riferimento fondamentale per la canzone d’autore italiana, poi suonando all’interno di quello stesso locale (ma non solo) e mettendo assieme un anomalo ensemble dal nome Rossoantico, infine arrivando a pubblicare un disco dallo stesso nome, prodotto da lui stesso.
Per quanto sia improprio catalogare gli artisti e le loro canzoni per categoria, il richiamo a Paolo Conte, è “l’approccio che lusinga” come risponde Pascuzzo.
Il suo disco d’esordio “ROSSOANTICO” accolto da recensioni lusinghiere, avvolge nella ricchezza delle sonorità e degli arrangiamenti, la spigolosità dei temi affrontati: la mafia, l’immigrazione, la libertà di stampa, la tortura; l’interpretazione è a volte scanzonata altre teatrale, in alternanza che è anche impegno, poesia, attenzione alle melodie e cura degli arrangiamenti tutto deposto delicatamente e affidato al gusto e alla scoperta di chi ascolta. L’album è stato presentato con un concerto Sold Out all’Auditorium Parco della Musica il 22 ottobre 2010, ed è stato finalista Targa Tenco 2011 per la migliore Opera Prima; a seguire una intensissima attività live che ha portato Pascuzzo e i suoi musicisti – oltre 100 concerti in 2 anni - su alcuni dei più bei palchi d’Italia, teatri, piazze, festival, club, radio e tv.
Rossoantico è anche il nome del progetto che partendo dal live ha trovato la propria identità musicale, e se vogliamo, adesso, un nome d’arte della band che accompagna Pascuzzo da oltre 5 anni: un live divertente, che alterna l’intimità struggente di un sirtaky all’ondeggiare commosso del mariachi, la gioia scanzonata della musica popolare, o del blues, fino ai travolgenti andamenti della polka, coinvolgendo il pubblico in un crescendo emotivo e fisico. leggi tutto
Commenti (0) Foto (40) Video (0) Audio (0) |
Giovedì 08 Agosto ore 21:30 – Spettacolo Teatrale “FESSERIE”
Di Vincenzo De Vita, con Vincenzo Liguori, Teresa Tufano, Chiara Vitiello, musiche e testi canzoni di Vincenzo De Vita, eseguite da Vincenzo De Vita, regia di Rosalia Terrana
Personaggi della cultura popolare napoletana che, con il loro modo schietto di dialogo e di reazione nei confronti del mondo, sembrano esorcizzare il peso del malessere e della confusione che sempre più incombe nella società. Il recupero di voci di vissuto passato, il ricordo di personaggi artefici di aneddoti divertenti e nello stesso tempo sarcastici, graffianti, mordaci, la magia della loro umanità, si unisce al forte bisogno contemporaneo di fuoriuscita da questa impossibile corsa senza senso, da questo vortice che incatena l’animo non permettendogli di immaginare, per straripare finalmente in una dimensione altra dal solito, circense più che mai, fatta di immaginazioni e di musiche, di follie del corpo e dell’anima, dimensione che offre come grande occasione l’esistere negli istanti del tempo “senza prendersi troppo sul serio”, per godere di essi con un sorriso pieno perché insieme spensierato e preoccupato, a volte aggressivo e altre volte sognante, anche rozzo e spesso inusuale.
Al di là di ogni costruzione sistemica, cibernetica, complicata della cultura globale dell’oggi, ciò che scorre e grazie a cui tutto ancora scorre è solo un corpo, il cui cuore pulsa e i cui desideri, emozioni, delusioni, nostalgie, solo apparentemente sembrano non toccarlo; un corpo del quale l’unica cosa che si sa è che vive oggi, forse domani ma chissà.
leggi tutto
Commenti (0) Foto (29) Video (0) Audio (0) |
Sabato 03 Agosto ore 22:00 – “Napoli, voce e chitarra” con Fiorenza Calogero e Gennaro Venditto
"Napoli, voce e chitarra" è un progetto della cantante Fiorenza Calogero dedicato alla tradizione partenopea, un omaggio alla città di Napoli ed alla sua musica immortale.
Attraverso un'interprete passionale e viscerale come Fiorenza Calogero accompagnata dalla follia e dal talento chitarristico di Gennaro Venditto, la canzone classica napoletana rivive nella sua forma più pura, così come concepita dagli stessi autori con un repertorio che spazia dalle arie del ‘600 ai successi dei primi decenni del ‘900, toccando melodie tra le più note ai cultori come ai semplici appassionati. In "Napoli, voce e chitarra" classici come "Torna 'a Surriento", "Era de maggio", "O sole mio", trovano nuova vita.
Un appuntamento imperdibile per gli amatori del genere e per i più giovani che vogliono avvicinarsi alla nostra cultura partenopea.
leggi tutto
Commenti (0) Foto (14) Video (0) Audio (0) |
Venerdì 26 Luglio ore 22:30 – New York New York in concerto
Il duo New York New York, nasce nel 2010, è formato da Christian Colamonici e Vincenzo Valletta. Come da loro stessi dichiarato “il nostro progetto è come un enorme frullatore dove ogni ingrediente è ben accetto poiché viene triturato, scompaginato e ricomposto in una nuova forma, senza porsi nessun vincolo di genere in fase di produzione.” I due hanno già all'attivo la partecipazione al Kaleidoscope Festival, una delle rassegne più importanti nel contesto della musica elettronica del sud Italia dove hanno condiviso il palco con nomi del calibro di Dakota Days, Oval e Bomb The Bass e suonato come gruppo spalla per gli My Awesome Mixtape.
Nel 2011 vincono "Destinazione Neapolis", il contest che consentirà loro di salire sul grande palco del Neapolis Festival insieme ad artisti di fama internazionale quali Crocodiles, Hercules & Love Affair, Battles e Underworld
leggi tutto
Commenti (0) Foto (5) Video (0) Audio (0) |
Venerdì 19 Luglio ore 22:30 – Guappecartò in concerto
I Guappecartò interpretano un repertorio personale atemporale e aperto. Una musica d’altri tempi, ostinata e profonda, che oscilla tra sonorità zingare e mediterranee, d’un’efficacia schiacciante… Guappecartò è un gruppo di musicisti formatosi a Perugia , in Italia, nella primavera del 2004.
Dopo incessanti esibizioni per strade e piazze, trovano l’inaspettata compattezza grazie ad un progetto di Madleine Fisher che propone loro la creazione della colonna sonora del film « Uroboro », realizzato dalla stessa Fisher.
Nascono così 19 canzoni (la cui maggior parte sono tuttora eseguite) e con esse la vera identità del gruppo che fa della musica la propria ragione di vita. Prende il via, così, un’intensa stagione di concerti nel centro e sud-Italia in occasione di Umbria Jazz e innumerevoli festival dove mietono successi ad ogni tappa. Poi, nell’agosto 2005, decidono di partire alla volta della Francia, dove attualmente si sono stabiliti, al fine di diffondere la loro musica oltre i confini. Proveniente ognuno da esperienze e gusti musicali diversi, Dottor Zingarone (fisarmonica e tamburelli), Frank Cosentini (chitarra) , O’ Malamente (violino) e, recentemente, Pierre La Braguette (contrabbasso), e ‘O Professor (percussioni) danno origine ad un’ ordigno che ancora oggi risulta difficile definire : si propongono come un laboratorio di musiche cosmopolite pur rimanendo fedeli ai suoni della propria cultura popolare. leggi tutto
Commenti (0) Foto (38) Video (0) Audio (0) |
Domenica 14 Luglio ore 21:30 - “LA MADRE” di Bertolt Brecht regia Carlo Cerciello (Premio Ubu 2002)
TEATROLAB 2013: “LA MADRE” di Bertolt Brecht regia Carlo Cerciello (Premio Ubu 2002) con Imma Villa e con Antonio Agerola, Cinzia Cordella, Marco Di Prima, Annalisa Direttore, Valeria Frallicciardi, Michele Iazzetta, Cecilia Lupoli, Aniello Mallardo, Giulia Musciacco, Marianna Pastore, Antonio Piccolo
La storia, semplice e lineare, è incentrata sulla figura di Pelagia Vlassova, madre dell'operaio Pavel, che, con coraggio e dedizione, si converte alle idee rivoluzionarie e aiuta il figlio e i suoi amici (per questo chiamata "La madre") nella loro battaglia clandestina, rappresentando il cammino verso la consapevolezza di come un cambiamento sia necessario. Anche a costo della propria vita, come sarà per il figlio Pavel, che verrà fucilato dalla polizia zarista."
Bertolt Brecht ha tratto la materia del suo Lehrstück Die Mutter (1932) dall’omonimo romanzo di Maksim Gor’kij (1907). Brecht allunga la durata della vicenda nel tempo, fino alla prima guerra mondiale e alla vigilia della rivoluzione d’ottobre, rispetto all’opera originale di Gor’kij e ne allarga anche i significati. leggi tutto
Commenti (0) Foto (81) Video (0) Audio (0) |
Mercoledì 10 Luglio ore 21:00 - TARGET IRAN - proiezione documentario di Fulvio Grimaldi
In diretta dall'"occhio del ciclone" che turba il mondo.
Il primo docufilm, non dettato dalla propaganda, sul paese che in Occidente viene definito il cuore dell'Asse del Male e una minaccia mortale alla sicurezza globale. La ricerca di una verità altra, vissuta nel contatto con cittadini, protagonisti, luoghi, di una storia che copre quasi tre millenni, partendo da Ciro il Grande e compiendosi con la rivoluzione islamica. leggi tutto
Commenti (0) Foto (4) Video (0) Audio (0) |
Domenica 7 luglio ore 22:00 - AEDI live
AEDI
Ha Ta Ka Pa
Gustaff Records
Ma quanto spacca questo nuovo disco dei maceratesi AEDI? Il loro album d’esordio – che arrivava dopo due EP introduttivi – ci era piaciuto molto, è vero, ma nulla che avrebbe potuto prepararci a questa bomba di disco. Prodotto con mano sicura da Alexander Hacke degli Einsturzende Neubauten, Ha Ta Ka Pa è un lavoro che a primo ascolto ti fa sobbalzare sulla sedia, dal secondo in poi inizia a mostrarti di che tipo di gemme è costituito, dal terzo, semplicemente, non riesci più a toglierlo dal lettore. leggi tutto
Commenti (0) Foto (14) Video (0) Audio (0) |