Venerdì 22 feb - Massimo Cordovani (Narcolexia) Live
Massimo Cordovani esordisce nel ‘98 con il gruppo techno punk Narcolexia con cui pubblica due CD seguiti da un’intensa attività live. Dal 2002 si dedica alla composizione di colonne sonore per teatro e audiovisivi. Le musiche composte per gli spettacoli sono state talvolta eseguite dal vivo dall’autore come nel caso di “Riccardo III” andato in scena nel 2006 al Globe Theater di Roma e “Genova 01” con un tour in tutta Italia. Nel 2012 dà vita a un nuovo spettacolo cui seguirà nel 2013 un album.
Le atmosfere restano scure e intrise di postpunk, psichedelia, elettronica, industrial. Dal vivo la formazione è costituita da un duo: chitarra, voce, sintetizzatori e batteria. leggi tutto
Commenti (0) Foto (16) Video (0) Audio (0) |
Domenica 17 Febbraio - Cerimoniale
Liberamente da F.Arrabal
Regia di Lucio Colle
Con Marco Luciano, Danila Sanniola
E' una storia drammatica, ironica, grottesca... è la storia di uno strano modo di vivere, di provare, esprimere sentimenti.
Un rituale ossessivo, un calvario da percorrere tappa dopo tappa fino all'incontro con la morte/vita, con se stessi, con il proprio bisogno di essere contemporaneamente adulto/bambino.
Un circolo chiuso fatto di consuete (strane o normali) abitudini, ma anche luogo di possibili infinite varianti ed evoluzioni impreviste.
Nella messinscena non c'è alcun giudizio, solo il tentativo di rappresentazione del momento, dell'istante/attimo in cui il tempo sembra essere fermo nel suo inesorabile scorrere, capace di trasporre spazi, di eliminare moralismi "convenzionali" o "anticonvenzionali"; non vi sono situazioni positive o negative, personaggi buoni o cattivi, solo individui che vivono e per questo vivere hanno scelto una propria via. leggi tutto
Commenti (0) Foto (19) Video (0) Audio (0) |
Domenica 10 Febbraio - Le Bagnanti-Effetti personali
Angelico Bestiario Compagnia presenta
Le bagnanti-Effetti personali
È uno studio intrapreso nel 1994 da Rosalia Terrana e Adelaide Oliano, allieve del laboratorio teatrale diffusione teatro. Rosalia Terrana regista di tale allestimento " Effetti-personali " con Donatella Faraone Mennella, Rosa Giordano, Adelaide Oliano, Francesco Padovano, nel 2010, decide di riallestire il lavoro, unendo ai suoi brevi testi, quelli di Giulia Terrana, lo spettacolo in scena come "Le bagnanti " con: Cinzia Annunziata, Maria Laura Frega, Adelaide Oliano, Rosalia Terrana e Ilaria Toralbo ed i musicisti Vincenzo De Vita, Salvatore De Blasio, Antonio Aiese.
Oggi Le bagnanti-Effetti personali rielaborato nell’ allestimento scenico per la regia dell’ Angelico Bestiario Compagnia vede in scena : Adelaide Oliano e Rosalia Terrana, luci Donatella Faraone Mennella musiche e testi canzoni di Vincenzo De Vita eseguite dal vivo da Vincenzo De Vita, accompagnato a seconda delle disponibilità da Salvatore De Blasio chitarra, Ignazio Scassillo fisarmonica, Marco Fontanarosa chitarrra, Dario Patti violino. leggi tutto
Commenti (0) Foto (18) Video (0) Audio (0) |
FuoriScena Atto Primo - da Domenica 3 Febbraio
“ Ci sono quattro cavalieri con spade di acqua e c’è la notte oscura. Le quattro spade feriscono il mondo delle rose e feriranno il cuore. Non scendere in giardino” (Federico Garcia Lorca).
La proposta culturale di questa rassegna pone all’attenzione del pubblico 4 appuntamenti domenicali dalle ore 20.00 in cui incontreremo artisti del territorio vesuviano con regie ironiche come quella firmata da Salvatore Cantalupo in una traduzione napoletana di Pinter nata nei luoghi fortemente resistenti dell’Ex Asilo Filangieri di Napoli con i giovani Giordano-Masi-Madonna; regie femminile dell’Angelico Bestiario Compagnia di Torre Annunziata che attraverso la scrittura d Giulia e Rosalia Terrana e la musica di Vincenzo De Vita urla e sussurra i tempi i luoghi dell’anima; una regia storica quella di Lucio Colle in Cerimoniale messo in scena per la prima volta nel 1985 C.R.A.S.C. una produzione storica del Centro di ricerca napoletano allestito al teatro h.o.p altrove di Genova e replicato per anni; per chiudere con una regia giovane Pino Carbone che affonda le sue radici nei rapporti di potere e l’uomo come strumento operando in contesti teatrali e laboratori politici della città di Napoli con fiabe scritte dal sub comandante Marcos e di queste ne coglie soprattutto i principi e gli strumenti per analizzare il contemporaneo che ci circonda.
Adelaide Oliano
leggi tutto
Commenti (0) Foto (0) Video (0) Audio (0) |
Domenica 03 Febbraio - O’ CALAPRANZ
regia Salvatore Cantalupo
traduzione in napoletano de Il Calapranzi di Harold Pinter
con Rocco Giordano, Mario De Masi e Fiorenzo Madonna
In un seminterrato due uomini sono in attesa di ricevere ordini. Pare che in questo consista il loro mestiere.
Ben, irruento ed elusivo, trascorre il tempo leggendo un giornale mentre Gus, tra i due sicuramente il più timido, pone all’altro domande che però non trovano mai risposta.
Dal piano superiore, attraverso un calapranzi, i due comunicano con l’esterno da cui arrivano ordini apparentemente fuori luogo.
Il vuoto comunicativo tra i due e tra questi e il livello superiore rappresenta la metafora dell’impossibilità di comunicare a pieno all’interno della nostra società.
La scelta del napoletano ha lo scopo, infatti, di rendere palese e senza tempo l’incomunicabilità sociale che viviamo.
I due personaggi s’intendono solo quando si ripetono tra loro il protocollo della procedura prestabilita.
"Sento molto attuale questo testo, con i tempi che viviamo. Incertezze, tradimenti, pugnalate alle spalle. La traduzione in lingua napoletana è venuta anche spontanea, il napoletano infatti s’è legato alla voce e ai corpi degli attori in un modo molto naturale, riempiendo le pause e i silenzi di significati “oltre “, ricchi di vita."
Salvatore Cantalupo leggi tutto
Commenti (0) Foto (11) Video (0) Audio (0) |
Domenica 27 Genn - Music is love - Fulvio e Massimo Di Nocera Live
Music is Love e' un progetto di Massimo Di Nocera.
Un viaggio nel Mediterraneo incontrando le etnie di tutto il globo; quello che si poteva chiamare new age o world music si tinge di nuova canzone popolare, quella del popolo del mondo che prende insegnamenti da tutte le culture e ne rispetta la comune ragione d'Amore.
dicono di Massimo Di Nocera:
Un percorso dentro un albero, dalle radici ben salde fino alla chioma al vento che guarda verso la Luna.
Questo è ciò che si percepisce ascoltando la musica di questo artista nato in provincia di Napoli e residente in Toscana.
Aiutato dalla meditazione, Di Nocera riesce a unire gli opposti e comunica la sua vena poetica accompagnato dalla chitarra e dalla voce. Si autodefinisce "incline all'ozio", in realtà, è un raffinato osservatore della Natura e dei suoi ritmi... leggi tutto
Commenti (0) Foto (7) Video (0) Audio (0) |
V ed. FABER Vita, amore, anarchia - dom 20 gen ore 20:30
Per il quinto anno consecutivo Pompeilab prova, pur conoscendo la difficoltà e la complessità dell''impresa, ad abbracciare Fabrizio De Andrè a 14 anni dalla sua scomparsa. Il poeta, "precauzionalmente un cantautore", ha lasciato la sua voce nei nostri genitori prima che in noi, e resterà indelebile anche nei nostri figli di oggi e di domani. L'arte di Faber la riscopriamo ogni giorno nelle sue parole ed in quei mille pensieri ch...e, fatti poesia, riescono a palesarsi dinanzi ai nostri occhi nei tanti attimi di vita quotidiana. In un dolore come in una gioia. In un sorriso di una passante come negli occhi della donna amata. Nelle lotte di un popolo contro un sopruso così come nella consapevolezza dell'amarezza della vita ogni volta che ci cascano addosso pesi e responsabilità.
Pompeilab ricorderà Fabrizio domenica 20 gennaio a partire dalle ore 20:30. Musica, poesia e parole saranno l'anima. Band locali, amici ed affetti ne saranno i portatori. leggi tutto
Commenti (0) Foto (27) Video (0) Audio (0) |
Lunedì 31 Dic ore 12:00, aspettando l'anno nuovo !
Come ogni anno arriva il consueto appuntamento con gli aperitivi al Pompeilab. Vi aspettiamo il 31 dicembre poco dopo mezzogiorno!
Buona musica miscelata da CIRO SEGRETO "BRIGANTE" e DJ LILS. leggi tutto
Commenti (0) Foto (0) Video (0) Audio (0) |
Venerdì 28 dicembre ore 22:00 - "Fisica delle frequenze umane"
"Ogni cosa nell'universo è in stato di vibrazione, a cominciare dai nostri corpi di cui ogni organo, ogni tessuto segue una sua pulsazione.
La Fisica è l'arte che si prefigge di prevedere i fenomeni che si verificano in natura (e in questo caso di fenomenale ci sono le nostre emozioni) rappresentandoli in modelli semplificati.
La 'Fisica delle Frequenze Umane' è un piccolo compendio sullo studio delle vibrazioni che sollecitano le nostre anime, rappresentate con un modello semplificato: la Musica.
Ah sì, è solo questo. E' solo musica…"
leggi tutto
Commenti (0) Foto (16) Video (0) Audio (0) |
Lunedì 24 Dic ore 12. Aperitivo della vigilia di Natale
Come ogni anno arriva il consueto appuntamento con gli aperitivi al Pompeilab. Si cominicia il 24 dicembre poco dopo mezzogiorno!
Buona musica miscelata da BERINGHER e KOMA.
leggi tutto
Commenti (0) Foto (29) Video (0) Audio (0) |
Venerdì 21 Dic - Emiro in SOSPESI live - ore 22:00
Dopo aver collezionato successi e consensi, dopo aver ricevuto premi e riconoscimenti (vincitore Contest Arci “Suoni Reali 2010”, Targa MEI-DiscoDays 2010), dopo aver attirato su di sé l’attenzione di critica e di operatori del settore e dopo una lunga gavetta fatta di produzioni musicali e celebri collaborazioni (Bisca, Zulù dei 99 Posse, Francesco Di Bella dei 24 Grana, Francesco Magnelli ex Csi), ecco che Emiro, nome d’arte del cantautore partenopeo Rosario Acunto, esce sul mercato con il suo primo lavoro discografico intitolato “Song Trent’Anne” (Nut Label/Audioglobe), che presenterà in esclusiva dal vivo e con una serie di prime tappe promozionali. leggi tutto
Commenti (0) Foto (0) Video (0) Audio (0) |
GIOV 29 NOV – ORE 21.30 - LISBOA NO VENTO – Performance di Francesco Bove
Approda al PompeiLab “Lisboa No vento”, performance teatrale del giovane attore pompeiano Francesco Bove. Un ragazzo cerca per i vicoli di Lisbona la donna che ha amato perdutamente; una coppia di turisti si giura amore eterno; una ragazza non sa dare un designato e un significato preciso alla "cosa" che nutre per un ragazzo e cerca di rievocarlo …
leggi tutto
Commenti (0) Foto (0) Video (0) Audio (0) |